Il web ha cambiato radicalmente il modo in cui le aziende si rivolgono ai suoi clienti. Oggi, il settore degli e-commerce è un’industria ben affermata e sempre più persone comprano su tali piattaforme.

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Molti sono i vantaggi di aprire un’attività e-commerce. La fiducia attribuitagli dai clienti è palese ed è per questo che sempre più sono le compagnie che si dilettano nel mondo degli e-commerce.

Uno tra i tanti è quello di poter raggiungere persone al di là dei propri limiti geografici. Vediamo di seguito quali sono gli altri vantaggi da poter sfruttare aprendo un e-commerce.

Orari di lavoro di un e-commerce

Si può entrare in un negozio online a qualunque ora: gli e-commerce sono sempre aperti. Si può fare acquisti quando lo si desidera, in ogni momento della giornata.

Un e-commerce può vendere prodotti per tutto l’anno e può massimizzare le entrate proprio grazie a questo fattore. Durante gli orari di lavoro aziendali, un impiegato potrà provvedere a fare da customer service in diretta, rispondendo ai dubbi e alle domande degli utenti, sempre se il sito possiede tale opzione (come una chat live, ad esempio).

Tuttavia, un’azienda che opera online ha bisogno di rispettare alcune piccole norme, proprio come i business tradizionali.

Giusto per fare un esempio, in Irlanda gli e-commerce hanno bisogno di pagare una tassa relativa a questo tipo di attività, tassa che permette di stabilire un dominio definito, la firma digitale e le implicazioni legali relative alle vendite.

Risparmiare con un’attività e-commerce

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Un negozio tradizionale ha costi maggiori rispetto ad un negozio online. Un negozio online non ha costi d’affitto e non ha particolare bisogno di altri dipendenti, visto che il personale è essenzialmente ridotto.

Inoltre, è possibile fare campagne di marketing online tramite i social o con strategie PPC (pay-per-click) tramite gli ad di Google, pubblicizzando l’e-commerce su più fronti.

Offrire maggiori informazioni sull’azienda e sui prodotti

Un altro vantaggio di aprire un e-commerce è quello di poter offrire informazioni dettagliate sull’azienda e sui suoi prodotti venduti tramite il web.

Anche se gli impiegati sono indotti a fornire informazioni sui prodotti in vendita faccia a faccia, per una ragione o per l’altra spesso si trovano in difficoltà di fronte a richieste specifiche.

Con un e-commerce, hai la possibilità di specificare tutte le informazioni in modo esauriente, senza risultare prolisso o dubbioso su ciò che vuoi spiegare al cliente. Potrai descrivere con cura le caratteristiche del prodotto, tutto ciò che riguarda la garanzia e tanto altro, con tutta la calma del mondo.

Conoscere meglio le esigenze dei clienti

In un negozio tradizionale, spesso non si presta attenzione alle esigenze del cliente. In un e-commerce, è più semplice raccogliere informazioni sui clienti, visto che questi necessitano di creare un account sul sito inserendo dati personali.

I capi aziendali potranno poi notare quali sono i prodotti più venduti, quali sono quelli che necessitano d’essere archiviati o rinnovati e altri dati statistici che è possibile raccogliere molto facilmente tramite un e-commerce.

Un e-commerce è vantaggioso anche per quanto concerne i pagamenti tramite carte di credito o di debito. PayPal è internazionale e, con questo tipo di pagamento, non si avranno particolari problemi a vendere prodotti anche a clienti esteri.

Insomma, per ampliare gli orizzonti e aumentare il revenue aziendale, un e-commerce può essere la via ideale da percorrere. Tutti oggi scrollano sullo smartphone quotidianamente e fare acquisti mentre si è sul divano a bighellonare è molto più facile e spensierato che alzarsi e andare in negozio di persona.

Anche se questo potrebbe sembrare un po’ troppo sedentario, che lo si voglia o meno, è la realtà odierna. Non resta che sfruttare questo “mood tecnologico” per farsi una nuova clientela in rete tramite un e-commerce.

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