Allestire l’home office è un’esigenza molto diffusa. Da diversi anni ormai, il lavoro online da casa ha rivoluzionato la vita di milioni di persone, molte delle quali si sono trovate, non senza difficoltà, da un giorno con l’altro a dover adattare parte dell’abitazione alle ore lavorative.

Illuminazione per home office

In questi casi, è bene concentrarsi sull’estetica e sull’ergonomia, aspetti fondamentali, senza dimenticare l’illuminazione. Lo sappiamo ormai bene: la luce arreda, è fondamentale per dare il giusto comfort agli ambienti di casa e, quando si ha a che fare con spazi dedicati al lavoro, contribuisce tantissimo alla produttività.

No, non basta scegliere la lampada più bella dal catalogo del proprio brand preferito e acquistarla con il sorriso sulle labbra. Bisogna considerare anche aspetti tecnici specifici, capaci di fare la differenza tra comfort a lungo termine e fastidio costante.

Vediamone alcuni dei più importanti nelle prossime righe!

Luce diretta? Meglio di no!

Una regola basilare quando si progetta l’illuminazione dell’home office riguarda il fatto di mettere al bando le fonti di luce dirette. L’ideale per evitare di compromettere la concentrazione sono invece le fonti luminose indirette, omogenee e prive di abbagliamenti.

Il rischio di un progetto illuminotecnico disomogeneo è quello di trovarsi davanti, nella propria quotidianità, a troppe ombre e di lavorare in un ambiente dove dominano i contrasti.

La temperatura di colore perfetta

La temperatura di colore influisce tantissimo sull’atmosfera di un ambiente. Nel caso dell’home office, bisogna muoversi sempre considerando il fatto che l’obiettivo è lavorare con concentrazione.

Ecco perché è opportuno impostare le fonti di illuminazione su una luce di temperatura neutra – fra i 3000 e i 4000 Kelvin, per dare qualche numero preciso – che ha il vantaggio di simulare la luce diurna naturale.

La conseguenza di tutto questo è un’ottimizzazione della sintesi di serotonina.

Altro suggerimento pratico è quello di focalizzarsi sulla luce a LED: priva di sfarfallio, indi il massimo dal punto di vista del comfort visivo, ha dalla sua parte anche la lunga durata, sinonimo di risparmio in bolletta e di sostenibilità.

Praticità al centro

Quando si studia l’illuminazione dell’ufficio, è bene trovare il giusto equilibrio fra estetica e praticità. Più che in altri contesti, la prima senza la seconda non ha senso.

Valorizzarla vuol dire fare attenzione anche alla scelta delle lampade da tavolo che, come nel caso di accessori come Joyo di Vivida International, brand sammarinese che sta macinando consensi online grazie all’eleganza dei suoi prodotti, possono essere caratterizzati dalla presenza di piccoli contenitori dove riporre cancelleria e altri oggetti (prendi ispirazione per scegliere il colore più adatto).

Il potere della luce naturale

La luce naturale ha un ruolo a dir poco prezioso in un contesto come l’home office.

Deve essere considerata riferimento guida in fase di disposizione dell’arredo.

La scrivania, giusto per citare un esempio, andrebbe posizionata in prossimità di una fonte di illuminazione naturale, con lo scopo di evitare di affaticare eccessivamente la vista.

Un altro consiglio per valorizzare al massimo l’effetto della luce naturale riguarda l’arredo: inserendo nell’home office dettagli in legno grezzo, si evita il fastidio dell’effetto riflettente.

L’importanza della scelta di luci dimmerabili

Le luci dimmerabili, che permettono di cambiare la temperatura di colore quando lo si desidera, sono un must have nella zona dedicata al lavoro da casa.

Per le pause – obbligatorie – dalle ore dedicate al lavoro, è opportuno mettere in primo piano una luce calda, con una temperatura compresa fra i 2700 e i 3000 K.

Questo range è perfetto per favorire quel relax fondamentale quando, ogni due ore di lavoro minimo, ci si allontana dagli schermi e ci si dedica a un passatempo analogico come la lettura o la scrittura di un diario.

Hai un sito e-commerce?

Inserisci il sito su www.ebuyers.it gratis.

Aggiungi la tua attività
Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo

Consigliati da eBuyers

Tostapane colazione e spuntini
Tostapane colazione e spuntini
Due fette o quattro fette? Vecchia scuola o era sp ...
Pulizie d'ufficio
Pulizie d'ufficio
L'efficienza e l'igiene dell'ambiente di lavoro so ...