I gatti che vivono in casa hanno ancora bisogno di esibire i loro comportamenti naturali per rimanere in salute Se stai pensando di prendere un gatto da tenere in casa, dovrai allestire la tua casa in modo che il tuo gatto possa mantenersi fisicamente e mentalmente sano I gatti che vivono in casa possono avere problemi comportamentali, ma i nostri consigli possono essere d'aiuto!
Indipendentemente dal fatto che il tuo gatto viva permanentemente all'interno o abbia ricevuto rigide istruzioni per essere tenuto in casa per un periodo di tempo a causa di un infortunio o di una malattia, i nostri consigli ti aiuteranno ad assicurarti che siano felici e in salute.
Il comportamento naturale del gatto
La caccia e l'arrampicata sono solo alcune delle cose che fanno di un gatto un gatto. I nostri moggi moderni discendono dai gatti selvatici africani, ma fino ad oggi conservano ancora quegli istinti genetici che consentono loro di cacciare e catturare le prede, ed essere in grado di mostrare quei comportamenti li mantiene mentalmente stimolati e felici.
Avere accesso al mondo esterno è il modo migliore per consentire a un gatto di fare tutte queste cose, ma quando non è possibile avranno bisogno di un modo alternativo per farlo all'interno. I gatti a cui non viene data l'opportunità di agire in modo naturale non solo diventeranno infelici, ma è probabile che svilupperanno anche problemi comportamentali. Per questi motivi, sconsigliamo di tenere i gatti come animali domestici solo al chiuso, a meno che non ci sia una buona ragione per cui il gatto in particolare dovrebbe essere confinato all'interno.
Scegli il gatto domestico giusto
Per i gatti che hanno vissuto in precedenza all'aperto sarà più difficile cavarsela bene con un cambiamento di stile di vita in cui passano dall'avere la libertà di esplorare una vasta area all'ambiente circostante essendo solo all'interno.
Ci sono molte cose che puoi fare per intrattenere i gatti in casa (vedi sotto) ma questo potrebbe non essere sufficiente per soddisfare la mente di un gatto che è abituato a poter fare tutte le cose che sono nella sua natura all'aperto, e probabilmente questo disagio si tradurrà in comportamenti problematici tra cui graffiare e urinare su mobili e tappeti.
Stai pensando di prendere un altro gatto da casa?
L'aggiunta di un altro gatto da casa a una famiglia in cui sono già presenti altri gatti può causare problemi.
Ai gatti piace avere il proprio territorio in cui vivere la loro vita quotidiana sia esplorando che rilassandosi, e tendono a voler svolgere queste attività da soli. Laddove più gatti vivono nella piccola area di una casa o di un appartamento, lo spazio a disposizione di ciascun gatto è limitato ed è allora che possono verificarsi conflitti.
I gatti si stressano facilmente quando non hanno il proprio spazio, ed è probabile che tu veda comportamenti problematici come spruzzare e graffiare, e l'aggressività reciproca diventa più probabile.
Motivi per cui alcuni gatti sono tenuti in casa
In media, i gatti che sono tenuti in casa vivono più a lungo dei gatti che escono, e questo è in gran parte dovuto al numero di gatti uccisi in incidenti stradali.
Mantenere il gatto felice e in salute
I gatti che vivono in casa hanno solo la tua casa come ambiente diurno e notturno. Ai gatti piace esplorare, graffiare e a volte strappare, e se la tua casa è l'unico posto in cui possono farlo, è probabile che i tuoi arredi morbidi subiscano un duro colpo.
Se scegli di tenere il tuo gatto in casa, o se ne hai bisogno a causa di un problema di salute, dovrai assicurarti che il tuo gatto possa mostrare i suoi comportamenti naturali all'interno. Questi includono:
Comportamenti da caccia
I gatti sono predatori naturali e sebbene nel nostro mondo moderno facciano affidamento su di noi per il cibo, il loro bisogno di fare tutto ciò che li rende gatti rimane radicato. I comportamenti di caccia includono fissare, inseguire, nascondersi, balzare e catturare. Tutte queste attività sono un brillante stimolo mentale per i gatti e molte mantengono anche il loro corpo in forma.
Una selezione di giocattoli aiuterà a mantenere attivo il cervello del tuo gatto. I giocattoli con canne da pesca sono ottimi per inseguire e saltare.
Ma i giocattoli non devono essere costosi. I gatti adorano le scatole e giocheranno allegramente all'interno di strutture realizzate con giornali e cartone. Perché non farne una tenda o addirittura il loro castello? Mettere alcuni dolcetti in un rotolo di carta igienica usato e farli trovare al tuo gatto è un altro buon allenamento per la mente.
Affilare gli artigli
I tiragraffi danno al tuo gatto qualcosa da graffiare che non sono i tuoi mobili. Gli alberi tiragraffi sono ancora migliori per i gatti indoor in quanto hanno diversi livelli da esplorare per il tuo gatto e incoraggiano l'arrampicata. Grattarsi aiuta anche a rafforzare i muscoli del tuo gatto.
I gatti che vivono in casa hanno idealmente bisogno di più di un tiragraffi in diversi punti della casa. Un buon posto per tenerli è vicino al loro letto/posto preferito per dormire.
Arrampicata e riposo
L'arrampicata è un ottimo esercizio fisico per i gatti e arrivare in alto significa che possono trovare un posto tranquillo per guardare il mondo che passa e rilassarsi. È particolarmente importante che i gatti che vivono in casa abbiano un numero di spazi sicuri in alto a cui possano accedere senza il rischio di cadere.
Potresti liberare uno scaffale più in alto, mettere un comodo letto o una coperta sopra i tuoi armadi o montare nuovi scaffali su cui il tuo gatto possa arrampicarsi. Le aiuole per termosifoni sono l'ideale, in particolare per i gatti più estroversi.
Andare in bagno
Le lettiere devono essere tenute pulite per tutti i gatti e in una zona tranquilla della casa, ma questo è particolarmente importante per i gatti che vivono in casa, perché non hanno un posto alternativo dove andare. I gatti possono diventare stressati se non hanno un posto pulito e tranquillo dove andare in bagno.
Mangiare
Gli alimentatori di puzzle sono un modo brillante per mantenere il tuo gatto stimolato mentalmente. Sono più complessi che dare a un gatto il cibo in una semplice ciotola. Possono essere ciotole con scanalature o aree rialzate in modo che il gatto abbia bisogno di usare le zampe o la lingua per raggiungere il cibo, o una palla o una scatola con dei buchi. Puoi inserire tutti i pasti del tuo gatto in una mangiatoia a puzzle.
L'alimentazione con cibo secco è la cosa migliore per le mangiatoie a puzzle chiuse, poiché possono essere più difficili da pulire, ma il cibo umido può essere somministrato in mangiatoie con la parte superiore aperta.
Le palline dolcetto sono una buona idea in quanto puoi riempirle con parte della normale razione giornaliera di cibo e poi lasciare che il gatto lavori per il suo cibo inseguendo la palla fino a quando le leccornie non cadono: questo soddisfa il naturale istinto di caccia e fa sì che il gatto fai esercizio e smaltisci alcune calorie.
Problemi comuni per i gatti indoor
Obesità
I gatti che non hanno la possibilità di fare esercizio possono diventare rapidamente sovrappeso e malsani. Monitora l'assunzione di cibo del tuo gatto domestico e assicurati che abbia ampie opportunità di arrampicarsi e giocare.
Fatica
I gatti trascorrono molto del loro tempo riposando e dormendo, e hanno bisogno di spazi tranquilli per farlo. Quando una casa è occupata e ci sono poche aree disponibili per riposare, i gatti diventano stressati.
Ansia
I gatti che vivono in casa esistono in un ambiente ristretto e non affrontano bene i cambiamenti come quelli che escono. Nuove persone, cambiamenti nei mobili e l'aggiunta di nuovi animali domestici o bambini possono turbare maggiormente un gatto domestico.
Bisognoso
I gatti indoor non hanno l'opportunità di esplorare il mondo alle loro condizioni e si affidano al supporto dei loro proprietari. Questo può portare a un'eccessiva dipendenza e allo stress quando i loro proprietari vanno in vacanza.
Danneggiamento della casa
Un gatto annoiato è spesso un gatto distruttivo. Se un gatto domestico non ha abbastanza stimoli, probabilmente cercherà intrattenimento sugli oggetti in casa.
Tieni a mente
Comunque, se il tuo gatto ha improvvisamente iniziato a mostrare un comportamento problematico, il primo punto di riferimento dovrebbe essere il tuo veterinario.