Quando non si ha la possibilità di sistemare auto e mezzi all'interno di un garage in muratura vi è spesso la necessità di avere una struttura per il riparo da sole, vento, neve, pioggia e grandine. Tra le soluzioni in commercio più economiche e gettonate sul mercato vi sono i box e tunnel auto in pvc. Questi tendoni possono infatti sopperire alla mancanza di un garage con una copertura totale, chiusa su tutti i lati, veloce da installare e completamente mobile.

Tunnel box auto in pvc

Modelli di box per auto in pvc

I box auto pvc sono coperture auto costituite da una struttura in ferro/acciaio e una copertura in robusto telo pvc. Studiati per il riparo di una sola vettura, possono essere utilizzati come parcheggio coperto per automobili, moto e bici. Presso fornitori specializzati è possibile trovare coperture a box anche per camper e caravan. Tra i principali vantaggi, oltre al costo ridotto, vi è quello di essere esenti dai permessi per l’installazione, un’agevolazione burocratica notevole rispetto a tutte le altre soluzioni per la copertura auto. In commercio vi sono tre principali tipologie: i tunnel retrattili, i box auto a chiocciola e i tunnel per auto fissi. Vediamo le principali caratteristiche per ogni tipologia.

Tunnel retrattili

I tunnel retrattili in pvc sono i più simili ad un garage auto. La copertura può muoversi grazie alla presenza di ruote pivottanti. Questo permette non solo di spostare la copertura in qualsiasi punto del piazzale ma anche di impacchettare (chiudere) il tunnel auto nel momento in cui non viene utilizzato. I box auto a scomparsa sono ideali per piccole e grandi vetture in quanto è spesso possibile scegliere le dimensioni della struttura. Solitamente il tunnel è sempre chiuso sui lati lunghi e presenta uno o due ingressi su quelli corti, in base alle richieste del cliente.

Box auto a chiocciola

I box a chiocciola hanno la forma di vere e proprie chiocciole. Questi tendoni garage sono un ottimo ricovero per macchine, moto, bici e quad in caso di maltempo e forte sole. Si installano e si rimuovono in pochi minuti e senza fatica. Sul mercato si trovano box auto a chiocciola singola o a doppia chiocciola. Le prime risultano vantaggiose per chi vuole una copertura da ancorare ad una parete. La seconda (doppia chiocciola) è invece realizzata con due diverse chiocciole apribili e risultano perfette per chi vuole una struttura dal minimo ingombro.

Box auto fissi

Sono la soluzione più simile ad un garage in muratura in quanto una volta installati creano un vero e proprio ambiente coperto. I tunnel per auto fissi hanno una struttura rigida e vengono ancorati al suolo tramite getto di CLS o zavorre e rimangono sempre aperti. Facili da installare e smontare, non sono mobili e per questo potrebbero essere richieste pratiche burocratiche per l'installazione.

Quanto costa un box auto in pvc

Il costo di un box per auto in pvc varia a seconda della qualità dei materiali, delle dimensioni e della tipologia. Rispetto ad un garage/box in muratura, il loro costo è sicuramente vantaggioso. Per un garage in muratura si può infatti arrivare anche 20.000 - 25.000 euro. I box auto in pvc partono invece dai 1000€. Il rispario è quindi garantito. Il consiglio è comunque quello di non scegliere il modello più economico ma quello della migliore qualità. Se i materiali utilizzati sono scadenti vi è infatti il rischio che il telo di copertura non regga a forti piogge o grandinate. I box auto in pvc possono essere acquistati direttamente online su uno dei tanti shop specializzati o anche su Amazon. Per chi vuole una copertura di qualità superiore invece, è possibile affidarsi a produttori specializzati. Ciò garantirà l'acquisto di una struttura di qualità con una maggiore garanzia e la possibilità di richiedere il montaggio direttamente in loco.

Hai un sito e-commerce?

Inserisci il sito su www.ebuyers.it gratis.

Aggiungi la tua attività
Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo