Storico brand che ha fatto la storia del design e dell’illuminazione, Artemide rappresenta la bellezza delle linee geometriche che si unisce alla morbidezza delle luci e delle sfumature.

Esposto nei più grandi musei del mondo, dal 1959 il marchio Artemide è una delle eccellenze più creative del lighting desing e, ancora oggi, è conosciuto da chi desidera avere in casa un oggetto che non è solo una lampada o un lampadario, ma un vero e proprio pezzo d’arte che arricchisce di charme e bellezza la vita di tutti i giorni.

Ma quali sono le lampade Artemide più iconiche? Scopriamolo insieme.

mesmeri artemide

Artemide e il design dei lampadari

È grazie all’intuizione di Ernesto Gismondi che nel 1959 nasce Artemide che, grazie a una curatissima operazione di marketing in grado di valorizzare la portata innovativa di questa linea made in Italy di lampade, diventa in pochissimo tempo uno dei “feticci” desiderati da tutti gli appassionati d’arte, architettura e illuminazione di tutto il mondo.

Lampada Edge

La lampada Edge di Artemide è cubo luminoso che può fungere sia da applique che da plafoniera. Edge è stata progettata per diventare un connubio perfetto tra arte e funzionalità, forma e sostanza. Può essere fissata al muro o al soffitto e il suo diffusore cubico in polipropilene stampato consente un’eccellente diffusione della luce.

Edge è la semplicità della geometria che si unisce al concetto di arte inteso come utilizzo e funzionalità.

Lampada Tolomeo

Tolomeo è una delle lampade iconiche Artemide.

Può essere una lampada da tavolo o da scrivania, ma anche un’applique. Certamente uno dei pezzi più versatili e caratteristici del marchio.

Tolomeo si distingue al contempo per classe e praticità. Dotata di un diffusore orientabile, è stata ideata e realizzata in alluminio anodizzato, curata fin nei più piccoli dettagli può essere acquistata sia nella sua versione basic in alluminio che nera.

Per chi si sente più estroso è possibile scegliere anche una lampadina fluorescente.

Lampada Mesmeri

Mesmeri di Artemide è il fascino della sinuosità che si adagia sulle pareti di casa come per anticipare quel senso di avvolgenza che, una volta accese le luci, è in grado di sprigionare.

È un’applique che si caratterizza per la tipica diffusione indiretta della luce celata al suo interno come un prezioso dettaglio da proteggere. La luce si dirige verso l’alto attraverso un fascio dalla linea morbida.

Può essere acquistata verniciata bianca o argento oppure cromata.

Lampada Eclisse

Eclisse è stata creata nel 1957 da Vico Magistretti e rappresenta uno dei pezzi più iconici della collezione Artemide.

Forme geometriche, rigore eppure morbidezza grazie alla presenza della forma sferica.

È stata realizzata infatti su una struttura sferica fissa al cui interno ruota una semisfera attraverso la quale direzionare e regolare l’illuminazione.

Deve il suo nome proprio a questa particolare forma che ricorda a tutti gli effetti un’eclisse ed è attualmente venduta in rosso, arancione, bianco e grigio argento.

lampade artemide

Lampada Castore

Castore Artemide può essere sia una lampada da tavolo che una lampadario.

La forma resta invariata, pulita, pura, sferica. Un diffusore in grado di sprigionare una luce purissima e luminosa che però è allo stesso tempo morbida e tenue grazie alla lavorazione in vetro soffiato.

Castore è un po’un astro, come è sempre piaciuto definirla alla stessa azienda.

Nella versione da tavolo, Castore dispone di un variatore di luminosità.

Viene venduta esclusivamente in colore bianco ma è possibile scegliere tra 3 o 4 dimensioni sia per la versione da sospensione che per quella da tavolo.

Lampada La Petite

La Petite Artemide è la classica lampada da tavolo riattualizzata nel design ma sempre essenziale nelle sue forme.

Un pezzo caratteristico della collezione Artemide che rappresenta certamente una delle proposte più raffinate e adatte a un target trasversale.

Bella e funzionale presenta due diffusori che chiudono il paralume che può emettere luce sia in maniera diretta che indiretta. Tratto distintivo lo stelo inclinato che la rende unica e inconfondibile.

La Petite Artemide viene venduta in bianco o in nero.

Hai un sito e-commerce?

Inserisci il sito su www.ebuyers.it gratis.

Aggiungi la tua attività
Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo

Consigliati da eBuyers

Classic Design
Classic Design
Sito di e-commerce che propone una collezione di a ...
Faress - Attrezzature sportive
Faress - Attrezzature sportive
Faress opera dal 1967 nel settore dello Sport. Da ...