La realizzazione di una vetrata o di una finestra scorrevole che si affaccia sulla propria veranda è una soluzione un pò costosa ma che comporta benefici molto alti a livello di vivibilità della casa, rendendo speciali alcuni momenti di vita quotidiana che vengono sicuramente valorizzati da un design e da una struttura dello spazio esternop ottimali.

Vetrata su veranda

In questo articolo, scritto con l'aiuto di fabbri specializzati nel settore, offriremo alcune idee per rendere possibile quanto detto sopra.

Quali sono i vantaggi di una vetrata affacciata sulla veranda

I vantaggi delle vetrate o tende nel balcone si palesano nelle stagioni fredde, dove la temperatura è più calda rispetto all'esterno, mentre in estate si può aprire e si ottiene anche l'ombra. Per questo motivo si considerano accumulatori di calore durante i periodi freddi e raccoglitori di energia per le altre stanze.

Installando una di queste soluzioni, si riduce il consumo di energia per il riscaldamento e per l'illuminazione e si ricava altro spazio aggiuntivo, come uno studio, area relax o soggiorno. Questo è il posto perfetto per le piante e per i fiori, perché ricevono luce e protezione allo stesso tempo.

Quale soluzione preferire? Vetro o tende?

Per chiudere un balcone, senza però rinunciare alla sua funzione originale in estate, puoi optare per diverse opzioni, che hanno costi e risultati diversi, in base ai materiali che si prediligono. Per scegliere il telaio del balcone puoi scegliere il legno, il PVC o il metallo.

Scegliendo il vetro è più funzionale, ma più costoso, invece le tende sono meno efficaci, ma economiche.

In vetro o in policarbonato

Per scegliere il vetro, ci sono diverse alternative: quelli blindati, vetrocamera, speciali, riflettenti e si possono selezionare in base alla propria necessità e gusto personale e al clima che contraddistingue la zona.

Oltre al vetro, si può scegliere il policarbonato compatto, che è più resistente, leggero ed economico rispetto al vetro. Oltre ai materiali che si scelgono, è importante che le ante siano apribili e scorrevoli, al fine di evitare che in estate si crei un riscaldamento eccessivo.

L'apertura può essere scorrevole, a libro o battente, ma può essere creata anche su dei binari sul soffitto o a terra

Tende pesanti

Invece degli altri materiali, si possono scegliere delle tende spesse che scendono o a chiusura e sicuramente questa è un'opzione molto meno costosa ed è molto più facile da installare. Lo svantaggio purtroppo è che non si hanno tutti i vantaggi che si ottengono invece con una soluzione in vetro, ma consente comunque di ripararsi dalla pioggia e dal troppo vento.

Scegliendo quest'alternativa non c'è bisogno di nessun permesso e può essere temporanea. Queste tende sono formate da un tessuto impermeabile e molto resistente, come il pvc, possono essere avvolgibili in cassonetti e si possono attaccare a terra.

Qual è il costo di questo tipo di soluzioni?

Per realizzare una vetrata per la veranda o la terrazza, il prezzo è variabile in base alla soluzione che si sceglie, infatti se vuoi installare una veranda in vetro, il costo sarà maggiore rispetto alla realizzazione di tende resistenti. Per capire quale sarà il prezzo effettivo, devi farti fare un preventivo totale.

Se realizzi una struttura in PVC, il prezzo varia da 150 a 200 euro al metro quadrato e il legno ha un prezzo di minimo 300 euro. Oltre a ciò si deve aggiungere il costo per la realizzazione di una copertura del balcone.

Per le vetrate, i prezzi salgono di molto e soprattutto è necessario capire l'entità del lavoro e i materiali specifici che si ha intenzione di utilizzare.

Hai un sito e-commerce?

Inserisci il sito su www.ebuyers.it gratis.

Aggiungi la tua attività
Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo

Consigliati da eBuyers

Acquistare uno smartwatch
Acquistare uno smartwatch
Uno smartwatch, smart watch o orologio intelligent ...
Nuovi dispositivi Amazon
Nuovi dispositivi Amazon
Amazon Alexa è un assistente personale intelligent ...