Gli smartphone sono ormai uno strumento indispensabile che fa parte delle nostre vite. Oggi questi dispositivi sono più di un semplice telefono cellulare, infatti, grazie alle app possiamo aumentarne le funzioni a nostro piacimento.

Allo stesso modo, ci sono moltissimi accessori per smartphone sul mercato che possono trasformare il telefono in un vero tuttofare e al tempo stesso proteggerlo o ricaricarlo.
Gli accessori per cellulare sono anche ottimi regali, in grado di intercettare i gusti di tutti i tipi di appassionati. Insomma, con gli accessori giusti, puoi potenziare le funzionalità del tuo smartphone, oppure renderlo più facile da gestire, aumentarne l'autonomia, e persino scattare foto più belle. Gli accessori per smartphone risolvono in pratica moltissimi problemi quotidiani.
Abbiamo visto come smartphone e accessori per telefoni cellulari ampliano le potenzialità dei dispositivi mobili; fra gli accessori più diffusi: le custodie per smartphone e le custodie protettive sono disponibili in una varietà di colori e sono essenziali per proteggere il telefono da urti e cadute accidentali. Il power bank è invece un accessorio per smartphone pensato per espandere l'autonomia del dispositivo. Sono piccoli e compatti, possono essere riposti in una borsa e forniscono la potenza residua necessaria in base alla loro capacità interna quando necessario. Un'altra categoria di accessori molto richiesta sono i caricabatterie per smartphone, che si presentano in diverse forme, anche cablate e wireless.
1 Cover per smartphone e schermi protettivi
Proprio perché utilizziamo il cellulare in tutte le occasioni, è davvero importante preservarlo. Se il prezzo di un telefono è di 140 euro o inferiore, potrebbe non interessarci molto, ma se si acquista uno dei modelli più recenti che costa molto, l'acquisto di una custodia protettiva è quasi indispensabile.
Certo, è sicuramente un buon investimento spendere 10 euro per proteggere un cellulare che può valere fino a 1.000 euro (come gli ultimi iPhone Apple per esempio): se riponi per esempio, il telefono in borsa o in tasca, magari accanto alle chiavi, puoi evitare graffi sullo schermo. I telefoni cellulari di oggi, purtroppo, sono fragili e bisogna usarli con attenzione.
Le cover protettive per smartphone sono senza dubbio uno degli accessori più importanti per proteggere i dispositivi. In commercio si possono trovare tantissimi modelli diversi, realizzati in silicone, gomma TPU o gel; dalle linee sottili o slim a quelle classiche (book case). Pertanto, è molto importante scegliere la custodia protettiva più adatta al design del proprio telefono e ai gusti estetici. In alcuni casi, le cover hanno anche caricabatterie wireless integrati.
Oggi, per fortuna, sul mercato sono disponibili custodie e cover per cellulare di tutti i tipi, anche impermeabili: la chiusura sigillante a scatto e il bordo completamente protetto insieme assicurano alla custodia impermeabile una maggiore impermeabilità e durata, proteggendo il tuo telefono da acqua, neve, sabbia e sporco. La custodia impermeabile per cellulare è adatta per qualunque telefono con misura diagonale fino a 6,1 pollici. Inoltre, offre spazio aggiuntivo per carte di credito, documento di identità, denaro o valori. In piena estate, e per utilizzi non convenzionali: al mare, in piscina, in campeggio, una cover impermeabile non può certo mancare come accessorio del telefonino.
In sintesi: dietro la custodia protettiva è nato un enorme business, oggi il mercato è quasi infinito, dalle semplici custodie in silicone ai modelli di lusso prodotti da grandi nomi del settore della moda. Non resta che scegliere la migliore per il proprio budget prefissato.
2 Supporto cellulare per auto
Usare il cellulare in macchina non va bene, ma trovare una collocazione dove non dà fastidio può essere una sfida. Se lo si lascia sul cruscotto o altrove, scorrerà da destra a sinistra ad ogni curva o sterzata. Inoltre, se si utilizza un navigatore su uno smartphone, è davvero impossibile tenerlo in mano durante la guida. In questi casi è meglio dotare lo smartphone e l’auto di un supporto. Questi supporti per cellulare da auto sono gadget che possono essere posizionati in molti luoghi diversi e sono ideali per bloccare saldamente il telefono in tutta sicurezza. Esistono vari modelli: alcuni sono installati sulle bocchette dell'aria condizionata per fornire un appoggio sicuro e stabile e per mantenere il telefono in posizione verticale in modo da poter vedere chi ti sta chiamando senza distrazioni, altri non solo supportano il telefono ma lo ricaricano anche, con il cavo o con il sistema wireless. Si possono utilizzare anche semplici tappetini antiscivolo, una volta appoggiato il tuo smartphone, quest’ultimo si manterrà saldamente in posizione.
3 Power Bank e batterie esterne
Esistono moltissimi modelli di power bank o batterie esterne, spesso utilizzati come accessori personalizzati con loghi aziendali. Tuttavia, è necessario prestare attenzione e comprare marchi di prodotto sicuri perché un power bank di scarsa qualità potrebbe danneggiare il tuo smartphone.
Il problema è che non hai sempre una presa disponibile o non puoi passare ore ad aspettare che la ricarica sia completata. Tutto passa dal tuo cellulare: dai giochi, alla visione di video, alla scrittura agli sms. In questi casi la soluzione migliore è utilizzare un power bank o una batteria esterna ricaricabile. Poiché viene utilizzato continuamente, la batteria di uno smartphone spesso non viene utilizzata nemmeno per un giorno. Se viaggi spesso o ti trovi in un luogo dove non c'è una presa per caricare il telefono, avere una batteria di riserva è senza dubbio una buona soluzione. Ci colleghi il tuo smartphone e puoi ricaricarlo completamente quando lo usi e quando lo metti in borsa.
4 Auricolari True Wireless
Nell’universo di accessori indispensabili per smartphone odierno non possono mancare le cuffie senza fili o auricolari True Wireless (TWS). Senza alcun dubbio l'accessorio per telefoni cellulari più popolare e apprezzato dagli utenti moderni, giovani e meno giovani. L’offerta tra cui scegliere gli auricolari true wireless e bluetooth, oggi è davvero variegata; se inseriamo anche auricolari progettati per lo sport, le possibilità di scelta divengono quasi illimitate.
Avere un paio di cuffie bluetooth è quasi indispensabile per l'allenamento, il lavoro o le chiamate; non siamo più obbligati a tenere il telefono attaccato all'orecchio. Gli auricolari ci hanno reso più liberi, aumentando notevolmente le capacità dei nostri device. Le cuffie più innovative sono dotate di connessioni particolarmente efficienti, controlli touch e audio surround con cancellazione del rumore ambientale.
Non resta, allora, che scegliere quella che si sposa maggiormente con le nostre esigenze e compatibile con il dispositivo.
5 Casse Bluetooth
Ascoltare musica è sicuramente una delle attività che si praticano di più con i nostri smartphone. Se hai bisogno di uno strumento per amplificare la musica e avere un suono di qualità allora uno speaker (o altoparlante) Bluetooth potrebbe fare al caso tuo.
Ci piace ascoltare la musica sotto la doccia o nella vasca da bagno, ma vogliamo evitare di far cadere il nostro smartphone in acqua (anche se è impermeabile)? Allora la scelta ricadrà su di uno speaker bluetooth impermeabile con ventosa, così da poterlo appoggiare sulle piastrelle del bagno e tenere il telefono a distanza di sicurezza mentre ascoltiamo la musica preferita. Se si opta per le casse bluetooth con il microfono integrato, inoltre, possiamo anche rispondere alle chiamate in arrivo sul nostro smartphone: avremo così due accessori in uno.
Dove comprare gli accessori per il cellulare?
I gadget per smartphone sono sempre un regalo molto gradito. Si vendono ovunque, principalmente nei negozi o nelle grandi catene di elettrodomestici ed elettronica ma se vuoi trovare quelli veramente più strani e performanti, puoi visitare gli e-commerce dei marchi dei produttori più noti al momento, non te ne pentirai.
Consigli pratici sulla scelta degli accessori per il telefonino
Prima di acquistare qualsiasi articolo per smartphone però, dovresti informarti esattamente sul suo funzionamento. Conoscere il tipo di telefono e delle caratteristiche in dotazione ti aiuterà a capire meglio come scegliere gli accessori.
Ad esempio, prima di considerare l'acquisto di un auricolare, dovresti determinare la sua compatibilità con il tuo telefono, quali tecnologie di connettività possiede ecc... Lo stesso vale per caricabatterie, auricolari, speaker, fotocamere o di un videoregistratore ecc…
Partendo dal presupposto che sia basilare capire di cosa abbiamo bisogno, la cosa più importante è comprendere quale sia effettivamente la migliore scelta di accessori per noi. Usiamo i cellulari per lavoro, social network e per fare foto, le persone più pazze lo porteranno perfino a letto, magari sotto il cuscino. Il cellulare è perciò un dispositivo che, nonostante il costante utilizzo, deve durare a lungo. Pertanto, speriamo che i consigli contenuti in questo articolo siano realmente utili per effettuare la migliore scelta commerciale su prodotti specifici (come gli accessori per cellulari) che oggi come oggi stanno davvero guadagnando sempre più spazio sul mercato.



