Avete mai sentito parlare di Lead Generation? Per Lead Generation s’intende un processo composto da operazioni di marketing utili per crearsi una nuova rete di clienti, in modo da poter fare una nuova lista contatti interessati ai prodotti e servizi offerti.

lead generation

L’obiettivo principale della lead generation è proprio quello di realizzare investimenti pubblicitari nel breve periodo, permettendo a lungo termine di raggiungere risultati notevoli.

In breve, con la lead generation si va ad intendere l’insieme di operazioni che agevolano l’azienda o l’utente singolo nel trovare nuovi clienti.

Considerata una fra le migliori strategie del momento in Italia e non, la lead generation utilizza tecniche specifiche quali l’email marketing, il telemarketing ed i social network. I contatti vengono presi da un bacino d’utenza basato su specifici target e tali target avranno una notevole propensione all’acquisto.

 I target possono poi diventare lead, ovvero persone o aziende che lasciano il proprio indirizzo mail o i propri contatti per ricevere offerte. Da non confondere i lead con gli utenti che rilasciano like sulle pagine social o condividono determinati post. Questo tipo di utenti sono utili per ampliare il proprio “pubblico” ma tuttavia non possono essere considerati lead.

Il cosiddetto "Lead Generato" è considerata la compilazione di un form dei propri contatti. Così facendo, l’utente in questione è come se si comunicasse direttamente all’azienda. Questo permette alle aziende di individuare la percentuale di utenti che andranno ad acquistare i prodotti offerti.

Per fare in modo che la lead generation diventi concreta, ci sono metodi ben precisi. Ad esempio,  si può utilizzare motori di ricerca, social network, forum online e blog.

Lead generation: motori di ricerca

Per sviluppare la lead generation tramite i motori di ricerca, è opportuno sapere che tali motori sopravvivono grazie alla pubblicità pagata dagli inserzionisti.

Queste campagne pubblicitare permettono di filtrare il target e guadagnare un pubblico specifico in base alle proprie ricerche. Questo si può fare impostando alcuni parametri specifici (nel caso dei social) e selezionando alcune keyword.

Tornando ai motori di ricerca, il più utilizzato è Google Adwords. Con questo motore di ricerca si riesce ad individuare un notevole profilo di utenti. Il tutto avviene tramite la selezione di semplici keyword e altri dati generali da inserire.

Con Google Adwords, si può fare lead generation grazie anche ad una landing page, un autoresponder (ovvero un generatore di risposte automatiche) ed un annuncio efficace.

Tuttavia, organizzare una lead generation ad hoc è ben più complicato, in quanto ci sono numerosi criteri SEO da rispettare e tante altre tecniche di compywriting da adottare.

Fare Lead Generation come si deve è senz'altro un compito arduo e su cui lavorarci su quotidianamente. Ad ogni modo, passo dopo passo si può raggiungere risultati grandiosi e a lungo termine.

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