Oggigiorno, in tempi come questi è difficile partecipare a eventi dal vivo, viste le restrizioni attuali dovute alla pandemia. Tuttavia, la musica dal vivo non si è fermata, è si è evoluta anche per i territori della rete.

streaming drums

Si sente parlare spesso di eventi streaming e live in diretta sulle piattaforme social. È grazie a questi tipi di eventi che è pur sempre possibile guardare un’opera di teatro, un concerto o uno spettacolo dal vivo, pur essendo a casa di fronte ad un computer.

A volte gli artisti condiscono il tutto con nuovi elementi visuali che danno un senso ulteriore all’evento dal vivo in streaming, in altri casi restano semplici video in diretta delle performance. Possono essere gratuiti o a pagamento, dipende tutto dalla portata dell’evento in questione.

Guardare eventi in streaming online

Non pochi sono gli artisti che hanno optato per fare concerti in streaming tramite le piattaforme social. Non solo Facebook o YouTube, ma soprattutto Twitch è una piattaforma dove spesso artisti grandi e piccoli riescono a fare eventi in diretta con un pubblico ampio.

Spesso questi eventi sono a pagamento, proprio come se fossero veri e propri concerti. Acquistando un biglietto online al prezzo stabilito, basterà connettersi all’orario in cui il concerto è stato specificato e si avrà accesso alla pagina Twitch del’artista in questione.

C’è anche chi richiede un abbonamento per sbloccare i video che vengono pubblicati. Molti sono attivi anche per attività extra a quella della musica live, come ad esempio video Q&A, approfondimenti, video dedicati allo studio dello strumento musicale, etc. Ecco perché spesso richiedono un abbonamento mensile per far sì che possano generare entrate, nonostante non si possa suonare dal vivo attualmente.

Ci sono comunque anche eventi in streaming gratuiti su Facebook, YouTube o Instagram. In questi casi basterà semplicemente appuntarsi l’orario d’inizio e connettersi. In gran parte dei casi, si può interagire con il pubblico grazie alla sezione commenti.

Tornare a vedere musica dal vivo

Ma quando torneremo a vedere concerti o spettacoli teatrali? Non sappiamo ancora quando la situazione si sbloccherà, tuttavia alcuni enti organizzatori di eventi stanno cercando di trovare escamotage per poter organizzare eventi in sicurezza.

Live Nation, ad esempio, sembra portare avanti un’iniziativa che permetterà di ospitare concerti solo se il pubblico certifica di essere negativo al covid-19. Tutto questo è ancora provvisorio e non è stato dichiarato ancora niente di certo sul da farsi.

Quando tutte le vicissitudini legate alla pandemia finiranno, molto probabilmente tutto tornerà alla normalità e si potrà assistere di nuovo ad un concerto dal vivo. Attualmente, però, l’unica risorsa che resta per godere di spettacoli dal vivo è l’opzione di streaming che offrono le piattaforme social.

Non è di certo la stessa cosa che vedere un concerto di persona, ma senz’altro è un modo per rimanere attaccati alla musica e all’arte che, per molti, sono ossigeno per l’anima.

Hai un sito e-commerce?

Inserisci il sito su www.ebuyers.it gratis.

Aggiungi la tua attività
Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo

Consigliati da eBuyers

Acquistare una bicicletta elettrica
Acquistare una bicicletta elettrica
La bicicletta a pedalata assistita (EPAC - Electri ...
Acquistare un monopattino elettrico
Acquistare un monopattino elettrico
I monopattini elettrici sono una tecnologia in rap ...