I giochi di società sono da sempre un'occasione di socializzazione, un modo per stare insieme divertendosi imparando qualcosa o facendo strategia.

Negli anni sono nati diversi giochi da tavola più o meno complessi.

In genere i giochi da tavola prevedono 2 giocatori minimo ognuno gioca per sè oppure si possono creare dei gruppi.

Un modo per affrontare i freddi inverni quando la pioggia non consente di andare in giro o divertirsi tra amici e in famiglia nelle classiche reunion.

A seguire per te una classifica dei giochi da società più in voga nel 2020 divisi per tipologie caratteristiche.

Gioco di società per due

Se vuoi giocare a 2, un gioco da tavola davvero appassionante in cui dilettarti con la strategia è Wonders Duel, si tratta di un gioco coinvolgente e dinamico.

Lo scopo del gioco è creare una civiltà, ora spetta al giocatore decidere se vuole far primeggiare una popolazione di combattenti, creare una civiltà tecnologica o civile.

Ad ogni mossa corrisponde una risposta dell'avversario vince chi crea la civiltà migliore.

Si tratta di un gioco da tavolo ideale per chi ama fare tattiche e ama le sfide face to face.

Gioco di società social pedagogico

Il gioco della vita è un gioco di società non propriamente di ultima generazione ma che ha un fine pedagogico e sociale importante, dovrai creare una vita parallela alla tua, il fine è arrivare alla pensione nel miglior modo possibile, per cui se durante il percorso si manifestano imprevisti l'idea è che tu possa imparare dai tuoi stessi e riflettere sugli insegnamenti in modo da migliorare il proprio stile di vita o il modo in cui affronti il quotidiano.

Un gioco facile e con regole non complesse in cui puoi assumere il ruolo di una fashion blogger o designer in piena corrispondenza con l'evoluzione del mondo del lavoro.

Ideale se hai una famiglia, ottimo se si vogliono coinvolgere i bambini.

Gioco di società culturale e di gruppo

Se vuoi un gioco di società in cui mettere in mostra il tuo livello culturale si consiglia Cranium, il nome dice tutto, un serie di domande di cultura generale in cui giostrarsi e sfidarsi in una lotta al sapere.

Domande di diverse tipologie, prove tecniche che consentono di avanzare sul tabellone fino alla vittoria finale.

Cranium è un gioco che consente sfide di gruppo, è possibile organizzare due gruppi e sfidarsi fino all'ultimo neurone.

Per un gioco a squadre è certamente la scelta più adatta, soprattutto quando si è in una compagnia allargata in modo di non escludere nessuno dal gioco.

Il divertimento è assicurato ma ci vuole tanto impegno per superare le prove.

Giochi di società investigativi

Se ami i giochi di società stile thriller in cui risolvere i misteri ad aguzzare l'ingegno si consiglia il gioco di società di Sherlock Holmes, personaggio tornato in auge per le diverse serie televisive che hanno enfatizzato il ruolo di Sherlock Holmes.

Un gioco di società atipico in cui puoi giocare da solo, in coppia o in gruppo con tante persone.

Appassionante ed enigmatico si tratta di risolvere dei casi mettendosi nei panni di Sherlock Holmes.

Al fine della risoluzione dei casi è presente una copia del New York Times singola per ogni caso e una descrizione da cui trarre indizi per individuare l'agente del crimine.

Ideale per chi ama il mondo del giallo e abbia buone propensioni di natura investigativa.

Gioco di società di natura cooperativa

Quando si parla di giochi di società ci si immagina uno contro uno o gruppo contro gruppo ma non sempre è così esistono dei giochi di società per cui  l'alleanza il fattore determinante come in Pandemia.

Un gioco di grande attualità in quanto l'intento è sconfiggere un'epidemia assumendo uno dei ruoli indicati nel gioco come medico, ricercatore ecc...

Il gioco presenta una mappa delle città in fase di contagio e di quelle potenzialmente a rischio, vinci se si riesci ad arrestare l'epidemia e ad evitare la diffusione della stessa su larga scala, ma per farlo devi collaborare con il tuo gruppo.

Al fine di poter debellare l'epidemia è necessario che i giocatori si coordino per creare un piano d'attacco vincente.

Ideale se alla competizione prediligi la collaborazione e il gioco di squadra per sfide mozzafiato.

Dove si possono trovare i giochi in scatola?

Ancora oggi, nell’era digitale di internet e dei videogiochi, i giochi di società in scatola hanno un grande successo. Gli amanti di questo tipo di intrattenimento è molto vario, dai bambini alle persone adulte, e comprende diversi livelli di esperienza. Oltre ai grandi classici, infatti, ci sono numerosi giochi da tavolo di nicchia che sono per veri appassionati ed esperti del settore, che non si accontentano dei titoli più classici (come per esempio Monopoli o Risiko).

Dove trovare i giochi di società? Se un tempo era necessario recarsi nei negozi di giocattoli, con l’avvento dell’ecommerce è possibile trovare una vastissima scelta di giochi da tavolo comodamente seduti sul divano o alla scrivania davanti a un pc. Oltre ad Amazon, puoi anche scegliere di acquistare in uno shop online specializzato in giochi da tavolo, dove è possibile trovare tantissimi titoli per tutti i gusti e in grado di accontentare anche le esigenze dei giocatori più esperti e navigati.

Perchè, allora, scegliere un gioco da tavolo ancora nel 2020? Semplice: citando una frase del noto scrittore George Bernard Shaw, “la gente non smette di giocare perché diventa vecchia diventa vecchia perché smette di giocare”!

Hai un sito e-commerce?

Inserisci il sito su www.ebuyers.it gratis.

Aggiungi la tua attività
Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo

Consigliati da eBuyers

Nuovi dispositivi Amazon
Nuovi dispositivi Amazon
Amazon Alexa è un assistente personale intelligent ...
Classic Design
Classic Design
Sito di e-commerce che propone una collezione di a ...