L’iter di pubblicazione di un romanzo è un percorso lungo e richiede una discreta pazienza.

Ancor prima di rivolgersi alle case editrici che, per valutare un manoscritto, impiegano una media di sei-sette mesi, sarebbe opportuno avvalersi di una o più figure centrali nel campo dei servizi editoriali: editor e correttore di bozze. Costoro si occupano di emendare eventuali errori e dare una forma migliore al libro, preparandolo per il vaglio accurato delle case editrici.

le 5 migliori app per scrivere

Tuttavia, per pubblicare un romanzo non è per forza necessario appellarsi a queste ultime. Si può, infatti, ricorrere al self-publishing, ossia l’autopubblicazione del proprio libro autonomamente, senza servirsi dell’editore tradizionale.

Come funziona il self-publishing

Nel self-publishing, una volta data una forma definitiva al manoscritto, si richiede soltanto di caricarlo in una delle molte piattaforme online apposite. Queste permettono di pubblicare scritti senza ulteriori costi. Ospitato sull’app, il proprio romanzo potrà essere visto e comperato dagli utenti tramite download.

Quale piattaforma scegliere?

Come già accennato, sono molte le app che consentono ad un aspirante scrittore di divulgare la sua opera. Ce ne sono alcune, ovviamente, più utilizzate di altre e maggiormente pratiche e comode.

Quali sono dunque le piattaforme più popolari online? Vediamone insieme alcune:

  • Amazon KDP: è l’app di self-publishing di Amazon Kindle Store. Caricandovi il libro, potrete esporlo nel catalogo di ebook di Amazon. L’azienda, inoltre, promuove la pubblicazione di romanzi anche in cartaceo mediante lo stesso pannello di controllo (KDP) tramite il quale si producono gli ebook. La procedura è quindi molto semplice in quanto basta registrarsi al programma KDP per gestire entrambi i tipi di formati delle proprie opere.
  • StreetLib: precedentemente conosciuto come Narcissus, StreetLib raccoglie in una sola piattaforma l’insieme dei servizi necessari per pubblicare online. Tra i numerosi servizi offerti, StreetLib consente di distribuire il proprio romanzo sulle librerie online più proficue (Google Play, Amazon etc). Ancora, senza perdere troppo tempo dietro ai codici, tramite l’editor online StreetLib Writer si possono comporre libri e racconti come in qualunque altro programma di scrittura, tipo Word. Terminato il lavoro, convertire il tutto in formato ePub è garantito in poche e veloci operazioni. È consentita anche la pubblicazione di audiolibri direttamente dalla dashboard, in formato mp3 e suddivisi in tante tracce quante sono i capitoli.
  • Youcanprint: questa piattaforma offre i servizi necessari per la stampa e la pubblicazione, con la disponibilità speciale garantita dal contatto diretto che Youcanprint promuove. Usufruendone, è data l’opportunità di pubblicare ebook, cartacei e audiolibri. A dir la verità, è stata la prima piattaforma di self-publishing a consentire l’autopubblicazione degli audiolibri. Le registrazioni, realizzate in studi appositi, vengono poi diffuse come mp3 negli store più famosi.
  • Kobo: Kobo Writing Life permette ai suoi utenti di caricare documenti e testi in vari formati (doc, mobi etc), con la possibilità di convertirli automaticamente in ePub. È presente un editor per la produzione di ebook sull’app, cosa che consente di gestire più attentamente i propri elaborati. Si possono modificare, se serve, perfino dopo averli pubblicati sull’ebook store Kobobooks. Nel nostro Paese, passando per Kobo Writing Life, i romanzi divulgati saranno disponibili nella libreria online di Mondadori.
  • Ilmiolibro: piattaforma di autopubblicazione molto utilizzata da scrittori esordienti, oltre che da professionisti. Offre la possibilità di stampare il proprio romanzo e venderlo online e non, ma non solo. Fornisce una vera e propria guida passo passo per rendere un manoscritto professionale, garantendo il possesso del copyright al solo autore. È messo poi a disposizione dell’utente un team di esperti che lo affianca nelle operazioni di correzione bozze, design della cover, conversione in ebook etc.

Le piattaforme di autopubblicazione, dunque, sono diverse e offrono differenti servizi, tutti valevoli nell’obiettivo di realizzare i desideri degli aspiranti autori. Una volta terminato il proprio romanzo, non rimane che scegliere a chi affidarsi!

Hai un sito e-commerce?

Inserisci il sito su www.ebuyers.it gratis.

Aggiungi la tua attività
Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo

Consigliati da eBuyers

Tecnodanza SRL
Tecnodanza SRL
La nostra Azienda nasce nel 2000 dalla passione pe ...
Acquistare uno smartwatch
Acquistare uno smartwatch
Uno smartwatch, smart watch o orologio intelligent ...