Friggitrici ad aria
Aggiungi ai preferitiPerchè hai bisogno di una friggitrice ad aria. Benefici e vantaggi.
Una friggitrice ad aria è un modo incredibilmente semplice per cucinare praticamente qualsiasi cosa. Metti il cibo in un cestello simile a quello della friggitrice e l'aria calda circola rapidamente intorno al cibo, rendendolo croccante, proprio come se fosse fritto, ma senza olio. Puoi cucinare tutto ciò che faresti nel forno.
1. Cucina più sana
Il singolo fattore più importante per la maggior parte delle persone che acquistano una friggitrice ad aria è la prospettiva di una cucina più sana. Con pochissimo olio utilizzato nel processo di cottura, questo è il modo perfetto per sostituire i cibi fritti che non sono molto salutari con un'alternativa più sana.
Hai ancora bisogno di cospargere cibi fritti, come filetti di pollo impanati e pesce fritto con un po' d'olio in modo che l'impanatura diventi uniformemente croccante durante la cottura, ma la quantità di olio che usi è sostanzialmente inferiore. Puoi anche cucinare patatine fritte e crocchette e ottenere un bel risultato croccante, senza friggere in profondità.
2. Veloce, sicuro e facile da usare
La friggitrice ad aria è nata come una sorta di sostituto di una friggitrice. E sebbene questo sia fantastico, non è abbastanza per convincere la maggior parte delle persone che ne avrebbero bisogno, perché comunque non molte persone usano regolarmente la friggitrice a casa.
Un problema comune in questi giorni è che tutti vorremmo cucinare più spesso ma semplicemente non abbiamo il tempo per farlo. Ecco perché i piatti pronti e da asporto sono così popolari, anche quando sappiamo quanto siano poco salutari. Se potessi cucinare cibi come salmone o braciole di maiale nella friggitrice ad aria in circa 20 minuti, non preferiresti farlo piuttosto che ordinare?
Il fatto che le friggitrici ad aria siano veloci e facili da usare significa che cucinare a casa è un'opzione molto più allettante. La friggitrice ad aria rende la cena semplice. Non vi resta che condire un pezzo di carne, come un petto di pollo (anche da congelato) metterlo nel cestello, e lasciarlo cuocere. Davvero semplice.
3. Cibo croccante
Se cucini molti cibi surgelati e impanati, come anelli di cipolla e bocconcini di pollo, questo ti piacerà molto. La friggitrice ad aria in realtà frigge il cibo che cucini, in modo da ottenere un esterno croccante e dorato, piuttosto che un pasticcio fradicio.
Tutto ciò di cui hai bisogno è un po' di olio da cucina spray da spruzzare sul cibo e ti ritroverai con un esterno fresco e croccante. Questo è il modo perfetto per fare qualsiasi cosa impanata e qualsiasi tipo di cibo congelato.
Prova a riscaldare la pizza avanzata ! Non solo la crosta inferiore sarà croccante, ma rinvigorisce perfettamente i condimenti riscaldando la fetta. Quando esce, è tutto buono come il primo giorno.
4. È molto versatile
La friggitrice ad aria è molto più di un'opzione più salutare rispetto alla frittura profonda. In effetti, puoi cucinare praticamente qualsiasi cosa con questo elettrodomestico, dal pollo fritto agli spaghetti interi alla zucca, al curry e ai dessert.
Sì, è ottimo per cucinare cibi surgelati acquistati in negozio come patatine fritte, crocchette e panini per pizza . Così facile che anche i bambini possono farlo. Questa è la cena, ordinata.
5. Più veloce della cottura al forno
Uno dei principali vantaggi di una friggitrice ad aria è che diventa estremamente calda molto rapidamente e l'aria che circola aiuta il cibo a cuocere in modo uniforme, a diventare dorato e croccante, senza troppi interventi da parte tua. Ciò significa che sarai in grado di ridurre i tempi di cottura.
Una friggitrice ad aria è più veloce della cottura in forno non solo perché può riscaldarsi rapidamente, ma anche per le dimensioni ridotte di una friggitrice ad aria rispetto al tuo forno. Un forno richiede in genere fino a 10 minuti per preriscaldarsi, mentre la friggitrice ad aria non ha bisogno di alcun tempo di preriscaldamento per la maggior parte delle ricette .
Ciò significa che puoi mettere il cibo direttamente nel cestello, farlo scorrere nella friggitrice ad aria, impostare l'ora ed avere tutto pronto per essere mangiato in 10-15 minuti.
È un ottimo strumento per spuntini facili e veloci. Che si tratti di una festa o di un dolcetto dopo la scuola, è semplicissimo accenderlo, versare il tuo snack preferito e cucinarlo alla perfezione in pochi minuti.
6. Riscaldare gli alimenti con facilità
Non solo puoi cucinare la maggior parte delle cose in una friggitrice ad aria, ma riscaldare il cibo è un modo per renderla ancora più utile. Ci sono alcuni motivi per cui potresti voler usare una friggitrice ad aria per riscaldare il cibo.
- È un modo semplice e veloce per riscaldare il cibo.
- Evita che il cibo si cuocia troppo o si bruci.
- È facile.
- Mantiene il cibo croccante e fresco.
7. Facile da pulire
C'è qualcuno al mondo che non odia pulire dopo aver cucinato? La verità è che questo compito sgradevole può cancellare gran parte del piacere di un buon pasto. Pertanto, sarai felice di vedere che una buona friggitrice ad aria è anche incredibilmente facile da pulire dopo l'uso.
Se la pulirai ogni volta che ci cucini, richiede solo una pulizia regolare, come faresti con un'altra pentola o padella che hai usato. Basta aggiungere acqua saponata al cestino e utilizzare una spugna antigraffio per pulire l'interno e l'esterno. Alcuni cestelli della friggitrice ad aria possono anche essere lavati in lavastoviglie.
Dovresti anche eseguire una pulizia più profonda dell'intera unità, inclusa la serpentina di cottura, circa una o due volte al mese, a seconda della frequenza con cui la usi. Se lo fai regolarmente, non è un processo difficile o noioso, come può essere la pulizia del forno.