Creare un negozio online potrebbe sembrare complicato, ma la cosa più difficile è solo una: cominciare a farlo.

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Nell’era odierna in cui tantissimi vendono online, in realtà è sempre più facile farlo. Quindi come creare un super ecommerce? Vediamo di seguito come, con alcuni semplici step, è possibile raggiungere risultati grandiosi.

Quali obiettivi raggiungere

Gli obiettivi sono parte integrante di un piano d’attacco per avere successo. Molti purtroppo lo capiscono tardi. Perché? Semplicemente spesso si sottovaluta che essere bravi a fare blogging non significa esser altrettanto bravi a vendere prodotti online.

In base al prodotto che si vende, si avrà bisogno di una buona cultura su ciò che si vende e quindi di informazioni adeguate ed esaurienti che ci permetteranno di rispondere a tutte le richieste che si riceveranno.

Detto questo, prima di aprire un negozio online assicurati che hai tutte le competenze necessarie e tutti i prodotti e servizi che la tua clientela desidera.

Crea un profilo customizzato

Più lavori in fase di pre-apertura, più facile sarà aprire un e-commerce di successo.

Fai test e procedi con analisi SWOT in maniera meticolosa, cercando di capire le tue forze e le tue debolezze.

Non sai cosa significhi? Contatta esperti di settore per raggiungere consigli di valore da professionisti che operano con gli e-commerce da anni.

Utilizza Magento per aprire un e-commerce

Anche se pensi di avere una buona conoscenza di coding informatici, i CMS hanno senz’altro più vantaggi e permettono una rapidità di lavoro senza precedenti, specialmente quando devi salvare e archiviare dati.

I CMS sono usati da moltissimi. Usandoli eviti di fare un sacco di lavoro pregresso, a meno che tu non sia un purista dell’HTML e ti piace di più che lanciare un e-commerce.

Se invece vuoi semplicemente aprire il tuo negozio online, puoi usare WordPress oppure Magento. Sono piattaforme simili, ma hanno caratteristiche ben diverse.

Come molti sanno, WordPress è usato spesso per i blog, mentre Magento è l’ideale per aprire un e-commerce.

Se questi due non ci soddisfano, ci sono altrettante piattaforme sulla piazza, come ad esempio Joomla (per i blog) e Shopify (specifico per e-comemrce).

La potenza dei template

Risparmia tempo ed installa un template! Ci sono migliaia di software rintracciabili per installare temi e template che ti facilitano la vita.

Trova un tema che sia adatto per gli e-commerce e, soprattutto, che sia figo.

La ragione per cui devi usare un tema è la sua praticità di design. Non hai bisogno di fare chissà quali esperimenti, è già tutto pronto.

Imposta le pagine essenziali

Non tutti i temi hanno le pagine essenziali già impostate. Di conseguenza, dovrai capire quali sono le pagine che dovrai inserire.

In linea di massima, ci vorrà una Home, una sezione About, una sezione Prodotti ed una sezione Contatti. Cerca di capire quante e soprattutto quali sono quelle indispensabili.

Estensioni e plugin

I plugin e le estensioni possono dare enormi vantaggi per espandere il numero di visitatori, migliorare il design del sito e rendere semplice ed efficace il processo di checkout.

Fate attenzione però: un plugin di valore può migliorare il tuo sito, ma un plugin non funzionale per il tuo e-commerce rischia di danneggiarlo.

Customizza la sezione prodotti e servizi

Non tutti i prodotti e servizi possono rientrare in un template per un negozio online. Potrai avere bisogno di organizzare i parametri dei prodotti per l’e-commerce.

Alcuni prodotti potrebbero non essere disponibili per motivi politici, oppure perché non c’è abbastanza richiesta. Problemi analoghi possono accadere con i trasporti.

Tuttavia, fin quando si inseriscono informazioni dettagliate sul prodotto, su quanti ne rimangono in stock, su eventuali prenotazioni e su eventuali restrizioni si può dare un’immagine chiara e senza fronzoli alla clientela.

Integra i prodotti sui social

Una volta che avrai impostato il tuo e-commerce a dovere, dovrai diffonderlo anche verso altre fonti. Queste altre fonti possono essere i social, ad esempio.

Molti sono i super e-commerce online che si pubblicizzano e pongono la loro merce anche sui colossi di Amazon o eBay, ma anche sugli stessi social come Facebook o Instagram (probabilmente il mezzo più potente attualmente, grazie alla sua funzione “swipe up”).

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