La logistica è il cuore di ogni e-commerce. Una buona logistica fa la differenza e permette di spiccare sugli altri, se ben impostata.

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Oggi più che mai, molti imprenditori in rete scelgono una logistica outsourcing. Far fare le cose ad enti esterni non è solo un vantaggio, per l’appunto, logistico, ma anche economico.

Se in un’azienda ci si occupa della gestione interna, dei servizi di consegna, delle vendite, etc., ci sarà bisogno di svolgere il proprio lavoro in base ad una logistica ben impostata per non fare confusione.

Quindi come creare una sinergia efficace tra l’apparato logistico ed un e-commerce? Come si può dare un valore aggiunto al cliente?

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Cosa vogliono comprare i consumatori online? La risposta può essere trovata analizzando i 7 fattori sottostanti

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Affidabilità e velocità

Chi compra ha aspettative piuttosto alte per quanto riguarda la consegna di un prodotto comprato in un e-commerce. Per consegnare un prodotto rapidamente c’è bisogno di una logistica interna ben fatta, capace di ricevere, processare ed inviare la merce in maniera scaltra e veloce.

Molti magazzini odierni stanno adattandosi alle richieste della clientela ed è per questo che rimanere sul passo è praticamente un must.

Puntualità di consegna

Uno dei primi requisiti è il rispetto per il tempo di consegna decretato.

Garantire una data di consegna significa fare una promessa verso il cliente, non è quindi possibile sbagliarsi e sottovalutare questo fattore.

Flessibilità di consegna

Il futuro della logistica e-commerce è la customizzazione.

Permettere ai clienti di decidere quando e dove prendere i beni acquistati fa in modo che il loro livello di soddisfazione e fiducia s’innalzi.

Tracciamento dell’ordine

I clienti vogliono informazioni immediate. È essenziale fornire loro tutto il procedimento di “viaggio” di un prodotto.

Tracciare l’ordine e permettere al cliente di osservarlo è un segno di connessione evidente tra il cliente e l’e-commerce da cui acquista.

Customer Service

I servizi di customer service ci sono sempre stati e continuano ad esserci per trovare soluzioni utili a tutti i dubbi e le domande dei clienti.

Lo stesso tipo di logistica può essere applicato in ambito di e-commerce, sia durante il periodo d’acquisto che alla consegna.

Possibilità di rispedire la merce indietro

Una buona tattica di logistica inversa in un e-commerce è un plusvalore da non sottovalutare. Un cliente che ha ricevuto un prodotto danneggiato deve avere la possibilità di rimandarlo indietro.

Anche in questo caso, il cliente deve avere la possibilità di scegliere quando preferisce rispedire la merce e, se lo desidera, chiedere un rimborso.

Servizi ulteriori

Servizi come l’installazione, il product testing e la garanzia di 30-90 giorni per la restituzione di un prodotto sono fattori che fanno la differenza al momento della consegna.

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