Attrezzatura da arrampicata

Aggiungi ai preferiti
Le corde sono l'ancora di salvezza di uno scalatore e prevengono gravi incidenti durante l'arrampicata.

Più di ogni altra attrezzatura, le corde sono il collegamento vitale alla parete. Sono l'ancora di salvezza di uno scalatore e prevengono gravi incidenti durante l'arrampicata.

Durante una caduta, si allungano per smorzare la forza d'impatto sull'arrampicatore in caduta, trasformando quelli che sarebbero impatti gravemente dannosi in prese morbide. Inutile dire che è essenziale procurarsi una buona corda (o corde) adatte allo stile di arrampicata che pratichi.


 attrezzatura arrampicata online

Corde da arrampicata moderne

Al giorno d'oggi, siamo fortunati con la tecnologia a nostra disposizione come scalatori. Corde morbide e dinamiche rendono la caduta un'esperienza sicura e persino esaltante. Tuttavia, non è sempre stato così.

Fortunatamente, i giorni delle corde da arrampicata di dubbia qualità sono passati. Gli alpinisti ora hanno a disposizione una miriade di opzioni da molti diversi produttori di corde tra cui scegliere. Man mano che sono emerse nicchie nel mondo dell'arrampicata, sono emerse anche corde specifiche destinate a eccellere in diverse applicazioni.

Ora puoi scegliere tra corde da arrampicata di vari diametri, corde singole, mezze corde e corde gemelle e corde statiche per il sollevamento e la discesa in corda doppia. Diversi sistemi di funi hanno diversi pro e contro. Ad esempio, una corda più spessa è generalmente più resistente di una corda più sottile, ma pesa di più.

Di seguito entreremo più in dettaglio su quali corde funzionano meglio per le diverse discipline di arrampicata di seguito. Tutte le corde da arrampicata devono essere certificate dalla UIAA (International Climbing and Mountaineering Federation) . Queste valutazioni di sicurezza dovrebbero trovarsi su entrambe le estremità quando sono nuove. Ciò significa che è stato testato professionalmente per garantire che la corda si estenda adeguatamente e che possa davvero resistere alla forza d'impatto generata in caso di grave caduta.

Costruzione di corda

Ogni corda da arrampicata moderna è costituita da due componenti principali. L'interno è chiamato kern. È composto da molte singole fibre di nylon attorcigliate a forma di spirale. Questa forma a spirale è ciò che conferisce alle corde da arrampicata dinamica il loro allungamento.

La guaina esterna (chiamata anche mantello) è costituita da più fili di nylon intrecciati attorno al nucleo. Mentre lo strato interno fornisce elasticità, lo strato esterno protegge la corda e la rende resistente all'abrasione.

Quali sono i diversi tipi di corde da arrampicata?

Esistono tre sistemi di corde ampiamente accettati utilizzati in tutte le discipline di arrampicata, dal semplice top roping all'arrampicata alpina e su ghiaccio. Ogni sistema è distinto in termini di come le corde sono attaccate al muro. Tuttavia, alcune corde funzioneranno bene in più sistemi.

Corde singole

Di gran lunga, la configurazione più popolare e più semplice è una corda singola. È esattamente quello che sembra: una corda che corre tra l'assicuratore e il leader, fornendo protezione attraverso l'allungamento dinamico. Una singola è probabilmente la scelta migliore per la tua prima corda da arrampicata.

Le corde singole funzionano praticamente con tutti i dispositivi di assicurazione e rendono molto più facile l'apprendimento della gestione delle corde rispetto ai sistemi a due corde.

Molte corde singole moderne hanno una classificazione tripla. Ciò significa che puoi usarle sia come mezze corde che come corde gemelle o da sole.

Le corde singole sono la scelta più popolare per le vie di arrampicata sportiva. Sono anche le uniche corde utilizzate nell'arrampicata indoor in palestra. Sebbene non siano l'unico sistema utilizzato dagli arrampicatori trad, sono ancora popolari grazie alla loro facilità d'uso.

Di solito, le corde singole sono disponibili in diametri più spessi rispetto alle corde doppie e gemelle. Tuttavia, trovare una corda singola con diametri inferiori a 9,8 mm è sempre più comune.

Mezze corde

Le corde doppie (chiamate anche mezze corde) sono senza dubbio il sistema a due corde più popolare. Questo perché offrono il netto vantaggio di consentire agli scalatori di agganciare ciascuna corda in modo indipendente. Questo aiuta a ridurre al minimo la resistenza della corda durante l'arrampicata di piombo, specialmente su percorsi vaganti che sono difficili da estendere correttamente con una corda singola.

Le corde doppie sono più difficili da assicurare rispetto alle corde singole. Tuttavia, consentono a un leader di assicurare due seguaci durante l'arrampicata su più tiri . È comune vedere mezze corde nell'arrampicata trad , alpinismo e ogni volta che una squadra di tre persone vuole salire più tiri consecutivi.

Per la discesa in corda doppia

Quando si arrampica con due corde, è comune legarle insieme durante la discesa in corda doppia . In questo modo, ogni lunghezza di discesa in corda doppia viene raddoppiata. Si noti che non è possibile utilizzare un Petzl Grigri o qualsiasi altro dispositivo di assicurazione autobloccante con corde doppie. Infatti, consentono l'ingresso di una sola corda. Invece, è necessario utilizzare un dispositivo di assicurazione in stile placca come un Black Diamond ATC o Kong Gigi per accogliere le due corde.

Anche se è molto utile poter abbassare la lunghezza totale della corda con un paio di doppie legate insieme, ricorda che devi tirare le corde una volta terminata la calata. È più facile incastrare corde più lunghe durante questo processo.

Corde gemelle

Le corde gemelle funzionano in modo simile alle corde doppie. La differenza fondamentale è che entrambi devono essere agganciati allo stesso pezzo di protezione. Ciò significa che non offrono gli stessi vantaggi delle corde doppie quando si arrampicano su vie tortuose. Rispetto alle doppie, le corde gemelle sono generalmente più sottili e leggere.

Molto spesso, vedrai persone che usano corde gemelle durante l'arrampicata su ghiaccio o l'arrampicata mista, su vie in cui la resistenza della corda non è un grosso problema. Le due corde forniscono una sicurezza extra nel caso in cui un rampone errato o il posizionamento del piccone danneggino o taglino una corda. Dal momento che ogni pezzo di protezione è tagliato con entrambe le corde, non c'è modo che una corda possa essere tagliata mentre l'altra è pericolosamente esaurita.

Per la discesa in corda doppia

Proprio come le corde doppie, le corde gemelle possono essere legate insieme per estendere le calate. Poiché sono così sottili, le corde gemelle offrono un allungamento più dinamico rispetto ad altri tipi. Quando la corda si allunga di più, la forza esercitata sulla protezione è minore. Ciò è particolarmente importante quando si utilizzano protezioni marginali come i chiodi da ghiaccio. Quando scegli una corda gemella, considera se arrampicherai in condizioni umide e se avrai bisogno di ottenere qualcosa con un trattamento asciutto.

Corde statiche

È anche comune vedere arrampicatori che usano corde statiche su obiettivi più grandi come l'arrampicata su big wall e in ambienti alpini. Le corde statiche hanno poco o nessun allungamento, il che significa che non forniscono l'allungamento dinamico che fanno altre corde da arrampicata.

È importante notare che non dovresti mai arrampicarti su una corda statica e le conseguenze potrebbero essere fatali. Invece, le corde statiche vengono utilizzate come "linee di traino" per portare borse piene di attrezzatura fino in cima al campo senza portarla sulla schiena.

Le corde statiche possono anche essere utilizzate insieme a una singola corda dinamica per allungare le doppie. Nelle salite in alta quota, nei viaggi guidati e nell'arrampicata artificiale, gli scalatori usano anche corde statiche come linee fisse perché sono più facili da salire con un dispositivo.

Per Informazioni contatta: Attrezzatura da arrampicata

eMail contatto sito info@bix.it