Elettrostimolatori e cinture massaggianti
Aggiungi ai preferitiEsistono molti tipi diversi di cinture addominali progettate per modellare o rafforzare gli addominali (quasi) senza sforzo. Come si confrontano con la saggezza convenzionale del fitness e in quali condizioni possono essere utili per gli atleti?
La cintura addominale: è un accessorio miracoloso?
Rafforzare gli addominali senza fare alcuno sforzo e perdere peso è la promessa che fa una cintura addominale. Se diamo un'occhiata più da vicino, la questione sembra più complessa: esistono diversi tipi di cinture addominali, ognuna con uno scopo diverso e una modalità di funzionamento ben specifica.
I diversi tipi di cinture addominali
Cinture addominali per elettrostimolazione : le più comuni e forse le più popolari. Sono costituiti da una cintura dotata di elettrodi che trasmettono regolarmente impulsi elettrici ai muscoli, cercando di imitare il segnale di contrazione inviato dai nervi durante l' esercizio . L'intensità della stimolazione, che aumenta con l'avanzare della seduta, può essere regolata tramite una scatola di controllo. Questo metodo, chiamato elettromiostimolazione (EMS), viene talvolta utilizzato dai fisioterapisti per stimolare i gruppi muscolari che si sono immobilizzati dopo un infortunio. Può anche essere utilizzato per favorire il recupero dopo l'allenamento.
Cinture addominali vibranti : leggermente meno costose, le cinture vibranti o massaggianti creano un massaggio vibrante con lo scopo di sciogliere il grasso addominale localizzato, non per il rafforzamento muscolare. Sebbene la loro efficacia nell'eliminare il grasso sia al massimo minima, rinvigoriscono la pelle e possono essere utilizzati come complemento alle attività sportive.
Cinture sudoripare : qui il sudore viene utilizzato con un effetto simile a una sauna per eliminare le tossine e favorire il dimagrimento. La perdita di peso osservata è spesso dovuta alla perdita di acqua e il dispositivo è un accompagnamento a un approccio più completo, che comprende una dieta equilibrata e l'esercizio fisico. Questo tipo di cintura può essere indossata durante il giorno o durante l'allenamento per moltiplicare di dieci volte i suoi effetti.
Alcune cinture addominali combinano queste diverse tecnologie: elettrostimolazione, sudorazione e massaggio vibrante.
Quali sono le aree target e l'intensità dello sforzo percepito?
Solo la cintura di elettrostimolazione provoca una vera e propria contrazione dei muscoli. I gruppi muscolari attivati sono il retto addominale, gli obliqui interni ed esterni e il muscolo trasverso. Non c'è alcuna impressione di sforzo come dopo un allenamento addominale . Il processo, anche se richiede un piccolo periodo di adattamento, non è doloroso. La cintura vibrante e la cintura sudorale offrono una sensazione rilassante, mirata a snellire la pancia, non a lavorare i muscoli.
I risultati sono gli stessi di quando si fanno gli addominali?
Naturalmente, i risultati non sono gli stessi delle vere sessioni sportive per i muscoli addominali. Visivamente, l'elettrostimolazione ha effetti interessanti, più nell'ordine della tonificazione, con talvolta una leggera riduzione della circonferenza della vita. A differenza del vero sforzo fisico, il numero di calorie bruciate rimane limitato.
Come usare correttamente una cintura addominale
Anche se non dobbiamo aspettarci miracoli, una cintura addominale può comunque essere efficace in combinazione con l'attività fisica. In particolare, la cintura di elettrostimolazione aiuta a rassodare la zona addominale e ad adottare una migliore postura. Anche l'aspetto della pelle è migliorato. Per ottenere risultati convincenti, indossalo almeno 5 volte a settimana per 30 minuti o un'ora mentre cammini o fai sport. Aumenta leggermente l'intensità durante le pause tra le attività.
Indossare una cintura addominale richiede alcune precauzioni:
L'EMS non è raccomandato in caso di insufficienza cardiaca, disturbi cardiovascolari o epilessia.
Inoltre, non è raccomandato per l'uso durante la gravidanza.
È meglio evitare di correre con una cintura di elettrostimolazione: le contrazioni addominali innescate non sono sincronizzate con le falcate e l'esercizio non sarebbe molto piacevole.
Quale cintura addominale scegliere?
Ci sono molte cinture addominali disponibili sul mercato. Questa selezione di 3 cinture ti aiuterà con la tua scelta .
Il più connesso: Connect Abs – Slendertone
La cintura addominale Connect Abs – Slendertone di elettrostimolazione si collega a uno smartphone iOS o Android con un'applicazione di monitoraggio dedicata per visualizzare i suoi progressi nel corso di ogni sessione. Con 100 diversi livelli di intensità e programmi personalizzati per rimettersi in forma, allenarsi per un evento specifico o tonificare la pancia dopo la gravidanza, si rivolge a un'ampia gamma di profili . Il telecomando è ricaricabile tramite USB.
Miglior rapporto qualità prezzo: EM 37 – Beurer
Questa cintura EMS (EM 37 - Beurer) è adatta a tutti i profili e forme del corpo poiché è dotata di un'estensione per regolarne la lunghezza se necessario. Ha 40 livelli di intensità, regolabili su una scatola LCD. Alimentato a batteria, viene proposto ad un prezzo interessante ed è il bestseller nel suo settore.
La più potente: Maxibelt Free Action 4M – Sport-Elec
La cintura Maxibelt Free Action 4M - Sport-Elec permette di lavorare con precisione diversi muscoli addominali, dotata di 4 zone attivabili e regolabili separatamente. Abbinato al sistema di elettrostimolazione Free Action, uno dei più potenti sul mercato, offre 94 livelli di intensità ed è particolarmente indicato per l'utilizzo da parte degli sportivi.