Scarponcini da trekking per te
Aggiungi ai preferitiChe tu sia un principiante o un vero appassionato di montagna, il momento di scegliere un nuovo paio di scarponi da trekking porta sempre con sé un po' di tensione: saranno quelle giuste? Cosa succede se sbaglio la taglia o il modello ? Come posso evitare di scegliere stivali che non sono adatti a me?
Bastano pochi, semplicissimi accorgimenti per trovare il modello perfetto per le tue esigenze: segui passo dopo passo i consigli riportati in questo articolo, e il risultato sarà garantito!
La dimensione
Forse l'aspetto più importante quando si acquista un nuovo paio di scarponi da montagna è trovare la taglia corretta : è fondamentale misurare attentamente il proprio piede, affidarsi alla tabella taglie presente su tutte le pagine prodotto e, soprattutto, lasciare un piccolo margine di spazio (per evitare che le dita dei piedi tocchino la parte anteriore durante le discese). Se acquisti direttamente in negozio , fatti consigliare dal rivenditore : conosce perfettamente ogni modello e potrà trovare velocemente quello più adatto alle tue esigenze.
Consiglio: se sei indeciso tra due taglie , scegli quella più grande: non solo eviterai il rischio di vesciche e fastidi, ma sarà anche più comodo utilizzare gli stivali durante le stagioni più fredde con calzini spessi o di lana .
Il modello
Prima di tuffarti nella scelta di un nuovo paio di scarponi da montagna, considera attentamente il tipo di attività per cui ti serviranno: se hai intenzione di concentrarti maggiormente sull'escursionismo, sul trekking leggero o su terreni fuoristrada facili, cerca scarponcini più leggeri e resistenti, Scarpe comode che non sovraccaricano i piedi e seguono ergonomicamente i tuoi passi e movimenti; se invece sei un appassionato di alpinismo, di lunghe escursioni con zaini pesanti, o di terreni impegnativi come ghiacciai o vie ferrate, preferisci modelli più strutturati e resistenti che garantiscano stabilità e grip anche sui terreni più impervi e sopratutto che tengano fermi piede e caviglia.
I tuoi piedi
Valuta taglia e modello anche in base all'anatomia del tuo piede: la calzata deve essere perfettamente ergonomica, aderente ma non stretta; ad esempio, se hai i piedi larghi, cerca un modello che ti permetta di stare comodo senza lasciare troppo spazio tra le dita e la parte anteriore - al contrario, se hai i piedi più lunghi, assicurati che le dita dei piedi non tocchino la parte anteriore, senza sacrificare la comodità sui lati.
Suola
Soprattutto se si intende affrontare sentieri particolarmente accidentati o attraversare boschi e foreste , è fondamentale assicurarsi che la suola non solo sia ben lavorata , per garantire la massima aderenza su ogni tipo di terreno ed evitare spiacevoli inconvenienti, ma anche capace di ammortizzare correttamente il piede, per non sforzare inutilmente le gambe e le ginocchia durante le escursioni.
Impermeabilità
Anche se si prevede di fare solo brevi e semplici passeggiate, è sempre bene munirsi di scarpe o stivali impermeabili : sia per affrontare il maltempo o la pioggia improvvisa, sia per tenere i piedi protetti dall'umidità del terreno, dell'erba, o quella presente nell'aria nelle giornate uggiose della mezza stagione e delle stagioni più fredde.
La stagione
La scelta degli scarponi da montagna è molto influenzata anche dalla stagione prevalente in cui programmate le vostre escursioni: se sapete che andrete in montagna prevalentemente d' estate, basterà una scarpa più leggera e traspirante ; se invece svolgi attività anche durante l' inverno, sarebbe più opportuno prendere in considerazione uno scarpone durevole e robusto, che protegga il piede dal freddo - considerando anche, se necessario, un modello appositamente studiato per l'isolamento termico .
I ramponi
Valuta la tipologia di scarpone da acquistare in base ai ramponi che possiedi, assicurandoti che siano compatibili: oltre a scegliere tra modelli completamente ramponabili e semiramponibili , presta attenzione anche alla tipologia di ramponi con cui sono compatibili - se lo scarpone che hai scelto è adatto ai ramponi automatici o solo ai ramponi classici .
Idoneità fisica
Questo aspetto incide particolarmente sulla scelta dell'altezza della caviglia : se sei abituato a sport di resistenza e quindi hai una caviglia stabile e muscoli delle gambe forti , non avrai problemi con una scarpa bassa che consenta libertà di movimento alla caviglia; tuttavia, se non sei particolarmente in forma, consapevole di avere caviglie fragili , o in fase di convalescenza dopo un infortunio , è meglio optare per un modello dal taglio più alto che offra stabilità e sostegno , aiutando a prevenire distorsioni o infortuni.