Intro: Google Analytics è lo strumento più diffuso per l'analisi del traffico dati di un sito web, ma in commercio esistono diversi tool alternativi ugualmente validi. Ecco una breve panoramica sulle migliori alternative all'utilizzo di Google Analytics per i tuoi obiettivi di business.

web analytics

Google Analytics, cos'è e come funziona

Nell’implementazione di un nuovo sito web è indispensabile installare uno strumento per l'analisi dei dati online. A volte però capita che i webmaster e i web designer meno esperti non inseriscano alcun sistema di tracciamento visite ed è sicuramente una grossa pecca. Per questo conviene sempre affidarsi ad un webmaster esperto sia per la creazione che per la manutenzione ordinaria del proprio sito. Tra i vari strumenti a disposizione di un webmaster Google Analytics è sicuramente il più popolare e conosciuto che permette di ottimizzare il proprio sito web, tenendo costantemente sotto controllo tutti i parametri relativi al traffico e agli indici più rilevanti, permettendo di individuare i punti deboli e ottimizzare le prestazioni del sito.

Tra i vantaggi di Google Analytics c'è sicuramente il fatto che si può utilizzare gratuitamente, monitora i dispositivi mobili e i social network, offre strumenti integrati come AdWords e AdSense, permette di personalizzare le variabili secondo le proprie esigenze e di esportare i dati raccolti. Sebbene sia lo strumento di analisi dati più diffuso, non significa che sia anche il migliore in circolazione, in quanto anche Google Analytics presenta dei punti deboli.

Tra gli svantaggi di Google Analytics occorre sottolineare il fatto che tutti i dati raccolti vengono inviati direttamente a Google e salvati sui propri server statunitensi. Inoltre il tool misura il tempo di permanenza sulla pagina solo se il visitatore ne apre una nuova, mentre se, al contrario, il visitatore chiude il proprio browser verrà misurata una permanenza di 0 secondi. Infine, i dati forniti da Google Analytics non sono molto precisi, se comparati con altri strumenti di analisi: la presenza dei numerosi plug per browser infatti, può causare un rallentamento e un cattivo funzionamento di JavaScript, il linguaggio di programmazione alla base del tool di Google.

Le migliori alternative a Google Analytics

Se si cerca una valida alternativa a Google Analytics, sul mercato è possibile trovarsi diversi programmi disponibili per l'analisi dati del proprio sito, ugualmente meritevoli di essere utilizzati.

Scendiamo quindi nei dettagli per analizzare alcune delle migliori alternative a Google Analytics.

Matomo

Matomo (ex Piwik) è tra i tool di analisi più utilizzati dopo Google Analytics. Matomo, in quanto progetto open source, è gratis e si può scaricare direttamente dal sito. Rispetto a Google Analytics, Matomo offre una maggior protezione dei dati, dando la possibilità di salvarli direttamente sui propri server. Essendo un open source, questo tool necessiterà di installare diversi plug in ed estensioni per integrare le funzioni mancanti. A differenza di Google Analytics, Matomo non offre però la possibilità di importare i report.

Open Web Analytics

Un'altra valida alternativa a Google Analytics viene offerta da Open Web Analytics, un altro open source come Matomo, quindi disponibile anch'esso gratuitamente. Tra i vantaggi di questo tool bisogna segnalare la possibilità di integrare una “Heatmap” (mappa del calore) in grado di analizzare il comportamento degli utenti basandosi sui clic generati. Inoltre, è possibile definire statistiche e obiettivi e-commerce personalizzati ed è possibile utilizzare questo tool di analisi su un numero illimitato  di siti web.

Clicky

Se si cerca un'altro strumento alternativo a Google Analytics, Clicky è sicuramente un'ottima soluzione. La schermata iniziale, davvero user friendly, permette di individuare fin da subito le funzioni principali. Clicky offre ai suoi utenti sia una versione gratuita che una versione a pagamento. Nella versione free di Clicky gli utenti hanno la possibiità di effettuare il tracking dei dati del sito (fino a un massimo di 3.000 visualizzazioni al giorno) e un'analisi dei dati in tempo reale personalizzabile secondo le proprie esigenze di business. Per chi necessita di ulteriori funzioni è consigliabile acquistare la versione di Clicky a pagamento.

Etracker Analytics

Questo provider tedesco offre ai suoi utenti diverse opzioni interessanti per quanto riguarda l'analisi web e il traffico dati, rappresentando una delle migliori alternative a Google Analytics. Etracker Analytics mette a disposizione diversi pacchetti, da quelli base a quelli più professionali. Già nel pacchetto base, al costo di circa 20 euro, si possono comunque trovare diverse funzionalità interessanti, come il live tracking, il click path nonché l'analisi di diverse statistiche.

Woopra

Fondata nel 2012, Woopra si è ben presto imposta come un potente strumento d'analisi e un'alternativa valida a Google Analytics. L'obiettivo dichiarato di questa piattaforma è quello di analizzare e ottimizzare ogni step del customer journey. Woopra non solo permette di visualizzare le varie metriche e statistiche ma permette di approfondire i legami e le relazioni tra i vari numeri e dinamiche, così che l'utente possa comprendere fino in fondo l'analisi dei dati forniti. Woopra offre ai suoi clienti 3 piani personalizzati, la versione base disponibile gratuitamente, la versione pro a 1000 $ al mese  e il piano Enterprise, personalizzabile secondo le proprie esigenze. Già nella versione base, Woopra offre molteplici funzioni interessanti, quali il monitoraggio di bug ed errori, segmentazione e analisi dell'utilizzo delle diverse funzioni.

 

Hai un sito e-commerce?

Inserisci il sito su www.ebuyers.it gratis.

Aggiungi la tua attività
Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo

Consigliati da eBuyers

SEROTONIN DI ZITO EDWARD D.I.
SEROTONIN DI ZITO EDWARD D.I.
Vendita Online di Computer, notebook, hardware, pa ...
Ars Religiosa - Vendita online di articoli religio
Ars Religiosa - Vendita online di articoli religio
Siamo una dinamica realtà che è collegata a primar ...