I social media sono diventati un punto fermo per molte persone. Sono uno spazio per interagire con persone che la pensano allo stesso modo, scoprire nuovi prodotti e, più recentemente, acquistare beni. È qui che è emerso il social commerce per consentire una piattaforma più coinvolgente.
Il social commerce è un mix ibrido tra social media ed e-commerce. Le due piattaforme sono diventate perfettamente una sola, abbracciando le migliori caratteristiche di ciascuna. L'elemento social garantisce che i clienti siano in grado di interagire con i marchi e acquistare in tempo reale, mentre la funzionalità di e-commerce facilita l'intero processo.
Quindi, cosa significa questo per i marchi e, cosa più importante, quali sono le tendenze del social commerce?
Il Social Commerce dai numeri
Dato che diciamo che il social commerce è un importante strumento di marketing e di business, sentiamo il bisogno di giustificarlo con delle cifre. Dopotutto, i numeri parlano.
Quindi, diamo un'occhiata ad alcune importanti statistiche del social commerce che mostrano un barlume di cosa aspettarsi nei prossimi mesi.
5 statistiche sul sicial commerce che devi conoscere
- 45,74 miliardi di dollari è il valore delle vendite di social commerce che dovrebbero aver avuto luogo negli Stati Uniti nel 2022.
- 8 aziende americane su 10 prevedono di utilizzare il social commerce entro gli anni più prossimi.
- Il 36% degli utenti di Internet sono acquirenti social.
- Il valore medio degli ordini social nel 2020 è stato di 77,49 euro.
- Ogni mese oltre 130 milioni di utenti Internet interagiscono con i post di shopping su Instagram.
Queste cifre dipingono un quadro abbastanza chiaro di ciò di cui è capace il social commerce e, cosa più importante, di come ha già trasformato il mondo dello shopping online.
Quindi, perché il sicial commerece è essenziale?
Sulla base delle statistiche sopra menzionate, è facile vedere come il social commerce stia conquistando lo spazio online. La ragione di ciò è piuttosto semplice, è conveniente. Gli acquirenti online non vogliono navigare tra diverse schede o più piattaforme per effettuare un semplice acquisto.
Instagram sta già utilizzando il social commerce per aumentare la sua rilevanza e TikTok sta recuperando terreno. Potresti chiederti se è troppo tardi per avviare TikTok e raccoglierne i frutti, e la buona notizia è che non lo è. Non è mai troppo tardi per affrontare il nuovo digitale a vantaggio della tua azienda, e non lasciare che nessuno ti dica il contrario.
Se stai cercando di costruire una reputazione del marchio più forte e aumentare le tue vendite, il social commerce è di gran lunga il modo migliore per farlo. E la verità è che se non lo usi a tuo vantaggio, lo farà sicuramente il tuo concorrente.
12 tendenze del social commerce degli anni scorsi
Quando si tratta di social commerce, siamo entusiasti di vedere come continua a crescere. Per sfruttare al meglio l'esperienza del social commerce della tua azienda, ci sono alcune cose che puoi fare per eccellere. Ecco alcune tendenze che ci aspettiamo di vedere e che consigliamo anche a te di esaminare.
1. Utilizza Shopfront di Instagram
Instagram è già una piattaforma visiva, quindi quando si tratta della sua vetrina, sai che sarà il modo migliore per mostrare visivamente la tua attività. Rende facile per gli utenti scoprire nuovi prodotti e consente ai marchi di curare le loro collezioni. Quanto è conveniente?
2. Usa i chatbot a tuo vantaggio
I chatbot possono facilitare le conversazioni con i clienti e fornire le soluzioni necessarie. Investendo di più in questa funzionalità, i chatbot possono aiutare i clienti a selezionare prodotti in grado di soddisfare le loro esigenze.
3. Contatta gli influencer
Uno dei modi migliori per aumentare la tua portata social è attraverso gli influencer. Fai squadra con qualcuno che conosce il tuo marchio per condividere il tuo prodotto con il mondo e incrementare le vendite.
4. Le piattaforme social stanno sfruttando il potere del social commerce
Instagram, Facebook e Pinterest hanno già consentito la funzionalità del social commerce. Investire in queste piattaforme porterà la tua attività a nuovi livelli e investire anche in piattaforme simili ti consentirà di prendere il controllo del social commerce quando sarà il momento.
5. Personalizza il tuo negozio per un'esperienza utente senza interruzioni
I modelli possono esistere e assistere con la build iniziale del tuo negozio di social commerce. Ma essere in grado di elevarlo e creare un'esperienza utente unica vedrà il tuo negozio distinguersi dalla massa.
6. Usa i live streaming per promuoverti
I live streaming offrono ai marchi la possibilità di interagire con il proprio pubblico, rispondere a domande in tempo reale e aumentare inevitabilmente le vendite. Quindi, se possibile, cerca di fare trasmissioni in diretta.
7. Usa il 5G per portarlo al livello successivo
Il 5G consente un'esperienza online più snella. Ciò significa che AI, VR e XR possono tutti diventare parte della tua strategia di marketing sui social media e della tua esperienza di acquisto online.
8. I contenuti generati dagli utenti rimangono essenziali
Quando si tratta di commercializzare il tuo marchio, le persone vogliono sapere la verità, ed è qui che entrano in gioco i contenuti generati dagli utenti. Chiedi alle persone di condividere la loro esperienza di acquisto online per aiutare a sviluppare la fiducia per il tuo marchio e aumentare le vendite nello spazio.
9. La tecnologia vocale è in aumento
Molte persone utilizzano assistenti virtuali e software di riconoscimento vocale per completare le attività quotidiane. Per garantire un'esperienza ancora più comoda, considera di aggiungerla alla tua funzionalità di ricerca.
10. Considera i tuoi prezzi
Che sia online o nel mondo reale, i clienti sono alla ricerca di un buon affare. Offri promozioni o sconti per aumentare il traffico verso il tuo negozio e premiare i clienti abituali per la loro fedeltà. Non passerà inosservato.
11. Capire dove sono i tuoi clienti
Il social commerce funziona solo se sei in grado di raggiungere il pubblico giusto. Quindi fai le tue ricerche e raggiungi i tuoi clienti negli spazi in cui si impegnano attivamente.
12. Cavalca l'onda dell'e-commerce
Alla fine della giornata, tutto ciò che hai fatto è stato al fine di far effettuare ai clienti più acquisti regolari nello spazio online. Usa le onde dei grafici per modellare il tuo approccio al social commerce e raccogliere i frutti.
Sali a bordo con il social commerce e genera vendite avvincenti
Sebbene ilsocial commerce sia ancora un fenomeno abbastanza nuovo, negli ultimi mesi ha fatto molta strada. Entrare a far parte dell'esperienza di social commerce il prima possibile farà bene alla tua attività. Quindi, usa il tempo per prepararti, inchiodare l'esecuzione e guidare quelle vendite di social commerce come se non ci fosse un domani.