Siamo nel 2024 e il mercato digitale continua a svilupparsi rapidamente. Pertanto, è logico che gli imprenditori di siti di e-commerce e non, rimangano informati.

Per stare al passo con i tempi nel commercio elettronico è necessario abbracciare le tendenze attuali e prevedere quelle emergenti, soprattutto per le aziende che operano in un mercato competitivo. 

Comprendere le ultime tendenze può decidere se un marchio o un operatore di marketing prospererà o semplicemente sopravviverà in un anno di innovazione e concorrenza. Ecco cosa dovresti sapere per garantire il successo della tua attività di e-commerce quest'anno.

 tendendenze ecommerce

1. Personalizzazione: personalizzare l'esperienza di acquisto

Il rapporto di Salesforce mostra che il 65% dei consumatori si aspetta che le aziende e i rivenditori online si adattino alle loro mutevoli preferenze ed esigenze.

Con l’intelligenza artificiale e la tecnologia di apprendimento automatico, le aziende di e-commerce possono offrire un’esperienza di acquisto più appagante. 

I progressi nell’intelligenza artificiale, nell’analisi e nell’apprendimento automatico consentiranno ai rivenditori di prevedere il comportamento dei consumatori, suggerire prodotti personalizzati in base alle preferenze di ciascun cliente e offrire sconti personalizzati per incoraggiarli a completare i propri acquisti. Ciò fa sentire i clienti compresi, il che aumenta i tassi di conversione e la fedeltà al marchio.

2. Realtà Aumentata (AR) e prove virtuali

Per migliorare l’esperienza di acquisto, numerose aziende di e-commerce stanno integrando la tecnologia della realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR). Il 71% dei consumatori ha dichiarato che sarebbe propenso a effettuare ulteriori acquisti da un'azienda che utilizza la realtà aumentata.

Con questa tecnologia, i clienti possono interagire con i prodotti in ambientazioni realistiche immergendosi in ambienti virtuali, dalla prova virtuale dei vestiti alla visualizzazione dei mobili in una stanza. 

La realtà aumentata (AR) migliora l'esperienza del consumatore e riduce i tassi di reso aiutando i clienti a effettuare acquisti più consapevoli.

3. Commercio vocale: espandere l'accesso allo shopping

Le ricerche vocali stanno diventando sempre più comuni. Pertanto, è importante capire come i tuoi consumatori esprimono i loro desideri o esigenze.

Come la ricerca di parole chiave SEO, comprendere il tono, l'intento e i termini utilizzati di frequente può rivelare numerose opportunità per monetizzare la ricerca vocale per il tuo negozio di e-commerce. L'ottimizzazione dei contenuti per la tua posizione può migliorare ulteriormente la SEO , poiché la maggior parte dei tuoi clienti utilizza query "vicino a me".

4. Pratiche di commercio elettronico sostenibili

I marchi che mirano a dominare l’e-commerce dovrebbero dare priorità alle pratiche commerciali etiche, poiché i consumatori stanno diventando sempre più attenti all’ambiente. I consumatori apprezzano i marchi che danno intenzionalmente priorità alla sostenibilità per ottenere soluzioni eco-compatibili. 

Dato l'entusiasmo dei consumatori per un pacchetto minimalista, dovresti considerare di incorporare pratiche sostenibili nella tua attività, come il packaging sostenibile, riciclabile o riutilizzabile.

5. Commercio sociale: integrazione delle vendite su piattaforme social

Nel 2024, numerose aziende di e-commerce dipenderanno dal social commerce come principale canale di vendita. 

I siti di social media continuano a essere la pietra angolare dell’e-commerce, poiché post e storie rendono più semplice per i clienti acquistare prodotti direttamente attraverso i canali dei social media che preferiscono. Le aziende possono facilmente eseguire campagne per raggiungere potenziali clienti utilizzando sistemi di e-commerce integrati come Facebook Shops, Instagram Shopping, TikTok Shop e gli annunci pubblicitari di Pinterest.

Una cosa sta diventando evidente mentre esaminiamo queste cinque tendenze dell’e-commerce a cui prestare attenzione nel 2024: il potenziale significativo per le attività online.

Con le piattaforme di social media che cambiano il modo in cui le persone scoprono i prodotti, i consumatori che si aspettano esperienze più personalizzate e la crescente importanza dell’intelligenza artificiale e dell’automazione, il 2024 sembra essere un anno promettente per l’eCommerce.

Hai un sito e-commerce?

Inserisci il sito su www.ebuyers.it gratis.

Aggiungi la tua attività
Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo

Consigliati da eBuyers

ventilatore da scrivania
ventilatore da scrivania
Dimentica i ventilatori traballanti, rumorosi e po ...
Attrezzatura da neve
Attrezzatura da neve
Pronti per una gita in snowboard? Leggi la nostra ...
Sedia ergonomica
Sedia ergonomica
Quando acquisti la migliore sedia da ufficio ergon ...
Vogatori domestici
Vogatori domestici
Se vuoi acquistare un'attrezzatura in grado di for ...