I giorni in cui la SEO e gli ad a pagamento bastavano per generare lead e aumentare le vendite sono finiti. Ecco perché è importante progettare l’interfaccia e-commerce per migliorare in tali ambiti.

user interface

Il consumatore del ventunesimo secolo è informato, è intelligente e trova tutto ciò che vuole. Avere a che fare con lui non è di certo semplice oggi, ma è comunque stimolante per aprirsi su nuovi orizzonti del marketing.

Se il tuo sito ha contenuti di qualità, belle immagini e video che generano engagement ma i visitatori non trovano ciò che vogliono, c’è qualcosa di storto.

Con il bombardamento di informazioni odierno, gli utenti hanno diminuito notevolmente la loro attenzione. Vogliono tutto subito.

Molti sono i siti che dipendono sui propri e-commerce e soprattutto sul loro design e la progettazione di questi.

La fatidica User Experience è ciò che conta più di ogni altra cosa. L’utente medio deve essere contento quando entra nel tuo e-commerce e, soprattutto, deve trovare ciò che vuole.

Anche se pensi di avere i tuoi clienti in pugno perché proponi prodotti che vanno a ruba, la realtà ha più a che fare con la User Interface, molto più di quanto tu creda.

Pensa sempre che la concorrenza ha sempre una marcia in più e, soprattutto, ha più soldi da investire di te!

Avrai bisogno di fare scelte sensate e prepararti al meglio (o al peggio!) per concentrarti sul tuo sito e sull’esperienza utente che può garantire.

A questo punto, si dovrà ingaggiare un web designer o si può far tutto da soli? Beh, un professionista è sempre di grande aiuto e senz’altro sarà un investimento da prendere in considerazione.

Progettare un interfaccia adeguata per il tuo e-commerce significa salire tra i primi della lista per i motori di ricerca.

I tempi sono cambiati e con loro sono cambiati gli atteggiamenti dei clienti. Loro hanno bisogno di entrare in un sito appetibile, navigabile, veloce e che abbia ciò che desiderano.

È facile progettare un sito così? Niente affatto! C’è bisogno di stare sul passo e lavorare sodo per progettare un sito ad hoc che generi lead e nuove vendite.

Si stima che ogni dollaro investito in un e-commerce generi almeno il 200%, se ben gestito. Le conversioni possono raggiungere livelli inaspettati.

Per non parlare della sua ottimizzazione per smartphone e tablet. Essere responsive è un must per rimanere sul pezzo, visto che oggi tutti hanno sempre un telefono sotto mano.

I clienti possono acquistare qualunque cosa quando e dove vogliono. Meglio di così non poteva andare per chi ha deciso di intraprendere la strada della progettazione di un e-commerce.

Creare una navigazione semplice ed intuitiva per il tuo e-commerce

Tutti i contenuti del tuo sito non significano niente se chi naviga non capisce cosa deve fare. La navigazione dev’essere semplice ed intuitiva, senza troppi fronzoli.

La scioltezza della navigazione determinerà la permanenza degli utenti sul tuo sito. Molto probabilmente un professionista di settore saprà benissimo quanto conta l’UI e quanto è fondamentale per generare lead.

Più semplice è la navigazione, più facilmente si troveranno nuovi clienti. Non complicarti la vita con sezioni arzigogolate e inutili categorie di cui puoi fare a meno.

Oltre a sistemare le categorie del tuo sito rendendole lisce e facili da comprendere, cerca le parole chiave che pensi la gente possa cercare, oltre che fare eventuali test A/B per capire cosa funziona e cosa no.

Imposta Call To Action efficienti

Probabilmente le tanto tradizionali CTA sono il fattore più importante se si parla di generare nuovi lead.

Le Call To Action funzionano o non funzionano. Per questo necessitano d’essere efficaci subito al primo impatto.

Assicurati che sono posizionate nel posto giusto e che siano chiare e dirette. Non vorrai confondere i visitatori, quindi scrivi frasi semplicissime come “compra ora”, “aggiungi al carrello” o “chiama subito”.

La navigazione ideale condurrà direttamente l’utente verso le CTA. Se progetti l’interfaccia del tuo e-commerce sin da subito pensando alle CTA, il gioco è fatto.

Ottimizzare la velocità del tuo e-commerce

Un sito lento è un sito morto. L’utenza media preferisce fare acquisti su un sito rapido, piuttosto che in un altro che risulta lento (pur quest’ultimo avendo prodotti di qualità).

I visitatori non hanno tempo per aspettare che il tuo sito carichi. Vai su Google Page Speed Insights per controllare la rapidità di caricamento e migliorare la velocità delle tue pagine.

Puoi anche pensare di ottimizzare la dimensione delle tue immagini e a comprimere i file nel backend, specialmente quando si parla di HTML e CSS.

Non basta? Cambia hosting. Scegli un hosting rapido e che rende il tuo sito liscio come l’olio.

Ricerche customizzate per i clienti

Le ricerche customizzate appositamente per i clienti sono cruciali per renderli sempre più partecipi.

Non solo queste aiutano i clienti stessi, ma aiutano anche te ad aumentare la tua reputazione.

Ad esempio, si potrà impostare immagini che i tuoi potenziali clienti potranno rintracciare facilmente, ponendo descrizioni con le keyword adatte.

Sempre più in auge è la ricerca vocale. Quindi perché non lavorare sulla SEO anche in quest’ambito e personalizzare le ricerche in base alle richieste della clientela?

Ottimizza la pagina di checkout del tuo e-commerce

Il checkout è lo step finale e il carrello è probabilmente la pagina più importante di tutte. Quest’ultima deve agevolare l’utente ad acquistare, non ostacolarlo.

Imposta solo le informazioni che sono veramente importanti, evidenzia sempre ogni step compiuto durante la fase di acquisto e dai agli utenti la possibilità di personalizzare l’inserimento di prodotti, senza che questi debbano lasciare la pagina per farlo.

Tralascia eventuali colori scuri e organizza la sezione su più pagine. Tutto dev’essere chiaro e trasparente.

Infine, evita come la peste pubblicità o eventuali raccomandazioni durante il checkout, in quanto rischia di stancare l’utente proprio quando mancava l’ultimo step!

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