aspirapolvere plus
Aggiungi ai preferitiPassare l'aspirapolvere può essere una delle faccende domestiche più comuni, ma ciò non significa che non sia coinvolta alcuna strategia. Per mantenere i tuoi pavimenti privi di polvere, sporcizia e altri detriti, dovrai creare una routine, scegliere il giusto tipo di aspirapolvere e seguire alcuni semplici passaggi per l'uso e la manutenzione.
La frequenza con cui una persona passa l'aspirapolvere dipende dal proprio stile di vita e dallo spazio. Se sei un solitario senza animali domestici che vive in un piccolo condominio con pavimenti in legno, probabilmente dovrai passare l'aspirapolvere una volta alla settimana; le famiglie con più bambini o animali domestici dovrebbero passare l'aspirapolvere più spesso. È una buona idea pulire le aree ad alto traffico a giorni alterni. Se non lo fai, lo sporco che porti può causare un'usura precoce su tappeti e pavimenti nudi.
Puoi adottare misure per preservare la vita del tuo aspirapolvere e del pavimento, è importante raccogliere le particelle più grandi prima di passare l'aspirapolvere per evitare inceppamenti. Quindi aspira le linee: prima su e giù per una stanza, poi da un lato all'altro. Ciò ti assicura anche di aspirare contro la direzione della pila, in modo che il vuoto possa raccogliere particelle più piccole che potresti aver perso.
È anche fondamentale scegliere il vuoto giusto per il lavoro. La pulizia pesante può richiedere un contenitore verticale o un modello di borsa. I modelli più leggeri, come gli aspirapolvere a bastoncino o a bacchetta, funzionano bene per piccoli pasticci: briciole sotto il tavolo da pranzo o polvere sul legno duro.
Per pulire i pavimenti nudi il modello è importante. La maggior parte degli aspirapolvere ha spazzole che entrano in contatto intermittente con il suolo; i buoni aspirapolvere per pavimenti duri hanno un contatto e una tenuta costanti con il pavimento, creando un'azione di pulizia che raccoglie il sottile strato di polvere che vedi solo quando la luce del sole entra nello spazio.
Proprio come ti prendi cura del tuo pavimento per allungarne la vita, puoi promuovere la longevità del tuo aspirapolvere seguendo le istruzioni di manutenzione del produttore. Ti suggeriamo di rimuovere i peli dai rotoli di spazzola una volta al mese (o prima se si notano inceppamenti). Pulisci spesso anche il filtro. Se vuoi essetre preciso, ti consigliamo di farlo dopo ogni due o tre utilizzi per garantire un flusso d'aria e un'aspirazione adeguati. La maggior parte dei filtri è lavabile; basta sciacquare in un lavandino e asciugare all'aria.
Per quanto riguarda la borsa o la tanica, fai attenzione alla linea che indica il livello di pienezza ottimale. Quando lo superi, il vuoto perderà l'aspirazione e raccoglierà meno.
Per evitare problemi durante lo svuotamento di un contenitore, rimuovi a mano la polvere o le particelle di capelli più grandi e attaccate insieme, in modo da non dover scuotere il contenitore in modo troppo aggressivo. Consigliamo anche di infilare il contenitore il più in basso possibile in un sacco della spazzatura vuoto per pulirlo o di scaricarlo in un cestino della spazzatura all'aperto. Puoi anche legare una borsa della spesa di plastica attorno al bidone della spazzatura per contenere il pennacchio di polvere.
Con la varietà di modelli disponibili, può essere difficile scegliere quello che manterrà meglio il tuo spazio libero da sporco, polvere e detriti. Ecco cosa devi sapere su ogni tipo di aspirapolvere.
Aspirapolvere manuale
Gli aspirapolvere manuali sono leggeri e facili da riporre. Possono anche raggiungere angoli e aree ristrette che i vuoti più grandi non possono. I modelli più recenti possono avere una maggiore durata della batteria e potenza di aspirazione.
Ideale per pulizie rapide di piccoli spazi, come sotto i cuscini del divano o in macchina, dove non si dispone di una fonte di alimentazione. Anche le aree difficili da raggiungere, come angoli, banconi e scale, traggono vantaggio dagli aspirapolvere. E puoi usare una spazzola per pulire l'interno della tua auto o spolverare i battiscopa.
Stick aspirapolvere
Pensa a un aspirapolvere stick come a un aspirapolvere come a un mezzo felice tra un aspirapolvere manuale e un modello verticale a grandezza naturale. Generalmente hanno più capacità e potenza di aspirazione rispetto agli aspirapolvere manuali, ma sono anche senza fili e leggeri, il che li rende facili da manovrare e riporre.
Ideale per pulizia quotidiana di pavimenti duri e tappeti. Molti aspirapolvere sono dotati di accessori, quindi possono aspirare anche moquette a pelo lungo. Se sei preoccupato per lo spazio, uno stick vac è un'ottima opzione; riponi il tuo in un piccolo armadio o attaccalo a un gancio sul muro.
Aspiratori verticali
Gli aspirtatori verticali sono tra gli aspirapolvere più potenti in termini di aspirazione e, poiché sono più grandi, avrai più tempo tra lo svuotamento del sacchetto o del contenitore. Molti sono dotati di accessori per diversi lavori. Alcuni aspirapolvere sono dotati di attacchi per fessure per gli angoli.
Ideale per la tua pulizia profonda settimanale o bisettimanale. Proprio come cambieresti il livello di calore del tuo ferro in base al tessuto, è importante scegliere l'impostazione giusta per evitare di danneggiare i pavimenti. Molti aspirapolvere hanno caratteristiche e accessori in legno duro, pelle o tappezzeria. È inoltre possibile regolare la spazzola per pavimenti per aspirare in modo più efficace la moquette a pelo alto o basso.
Robot aspirapolvere
Essenzialmente i robot aspirapolvere fanno il lavoro per te, prolungando il tempo tra le pulizie profonde.
Ideale per la manutenzione quotidiana. Sono i migliori per la persona che parte la mattina e vuole tornare a casa in uno spazio pulito.