Acquistare una centrifuga
Aggiungi ai preferitiQuando si acquista una centrifuga, è bene sapere che è tra gli elettrodomestici migliori per estrarre vitamine ed altre sostanze nutritive importanti dal cibo.
Principalmente costruito per tritare frutta e verdura e farli diventare liquidi da bere, la centrifuga può essere utilizzata in diversi modi e, soprattutto, ne esistono di diversi tipi.
Ci sono centrifughe per uso domestico che, solitamente, sono economiche e alla portata di tutti. Chiunque riesce ad usare una centrifuga per la casa, considerando che spesso sono molto facili da utilizzare e non c’è nemmeno bisogno di un manuale di istruzioni.
Esistono tuttavia centrifughe per uso professionale che, se si vuole fare uno step ulteriore ed ottenere un risultato strabiliante, possono garantire il meglio. Questo tipo di centrifuga viene naturalmente utilizzato da chi lavora con queste, come ad esempio chi vende frullati, succhi di frutta e simili.
Le centrifughe professionali sono più potenti e offrono diverse funzionalità. Ad ogni modo, sono comunque molto semplici da utilizzare, anche se per alcune funzioni si dovrà consultare il manuale apposito, così da comprendere in modo approfondito il suo utilizzo.
Fare i centrifugati con una centrifuga
Con la centrifuga è possibile fare centrifugati. Ma cosa sono nello specifico i centrifugati? Sono succhi di frutta o verdura che vengono creati tramite una centrifuga. Da notare che quest’ultima assorbe le sostanze nutritive fondamentali per far sì che si assorbano tramite il centrifugato ottenuto.
Sostanzialmente, la centrifuga è uno spremiagrumi automatico. Semplicemente attaccandolo alla corrente e inserendo la frutta e verdura in questione, può produrre un succo delizioso e colmo di sostanze nutritive che possono dare energia per tutta la giornata.
È opportuno fare attenzione ad inserire frutta e verdura con la buccia o senza. Nella fattispecie, ci sono modelli che separano automaticamente la buccia dal frutto vero e proprio, mentre ci sono altri modelli che non svolgono questa funzione, indi per cui in questi casi si dovrà sbucciare manualmente il frutto o la verdura in questione prima di farla triturare.
Il meccanismo della centrifuga
Ma come funziona una centrifuga? Semplicemente, grazie all’ausilio di un tubo e di un motore, si può creare frullati e centrifugati di ogni tipo. Inserendo la frutta e la verdura nella vaschetta iniziale, si può poi premere un bottone che butterà la frutta nel tubo in questione (spesso simile ad una grattugia) e, infine, andrà a finire nella vaschetta finale che includerà il succo spremuto.
I materiali di composizione di una centrifuga sono spesso molto robusti, considerando che queste girano anche fino ai 18.000 giri al minuto. Naturalmente, quelle più costose risulteranno più resistenti, mentre quelle più economiche avranno materiali più leggeri.
Come si può vedere, le centrifughe variano da modello a modello. Spetta a voi scegliere qual è la migliore e quale fa al caso vostro!