Scegli una stufa per questo inverno

Aggiungi ai preferiti
Cosa tenere a mente quando acquisti una nuova stufa:

Scegli la stufa più efficiente che ti puoi permettere.

Assicurati di valutare l'aumento dei costi iniziali per una stufa ad alta efficienza anche rispetto al maggiore risparmio energetico di cui potrai godere durante l'utilizzo di questa.

La tua nuova stufa sarà molto più efficiente di quella vecchia, semplicemente perché la tecnologia ha fatto notevoli progressi negli ultimi decenni. Esiste, tuttavia, un'ampia gamma che va dall'efficienza minima richiesta per soddisfare le normative ai modelli top di gamma. Una maggiore efficienza si traduce in meno sprechi energetici, migliori prestazioni e minori costi operativi.

L'efficienza viene misurata in AFUE (efficienza annuale di utilizzo del carburante): maggiore è la valutazione AFUE, maggiore è l'efficienza. L'AFUE minimo accettabile in molti stati è dell'80%. Poiché i nostri inverni in spece al nord, possono essere piuttosto freddi, tuttavia, una stufa AFUE più alta varrà la spesa aggiuntiva perché bollette energetiche più basse ti aiuteranno a recuperare rapidamente il costo aggiuntivo per tutta la vita dell'unità.

stufetta invernale

1. Termostato programmabile

Aggiungi un aumento di efficienza alla tua stufa riducendo la quantità di lavoro svolto durante il giorno. La programmazione del tuo sistema ti consente di abbassare facilmente la temperatura durante la notte (la Sleep Foundation consiglia temperature comprese tra 15 e 19 gradi per un sonno ottimale) e durante il giorno quando nessuno è a casa. Per ogni grado che abbassi sul termostato durante un periodo di 8 ore, puoi ridurre la bolletta del riscaldamento di circa il 2%.

2. Dimensioni

Ottenere la stufa delle dimensioni corrette per la tua casa è la considerazione più importante. Quando si tratta di comfort, una caldaia più grande non è sempre migliore, e in termini di costi, una stufa più piccola non è sempre più economico.

La dimensione è misurata in BTU. Installarne uno troppo grande farà sì che l'unità effettui cicli più frequenti, rendendola essenzialmente più dura del necessario. Ciò aumenta i costi operativi, espone al rischio di riparazioni più frequenti e può ridurne la durata. Una stufa troppo piccola semplicemente non sarà in grado di riscaldare completamente la tua casa e funzionerà continuamente, facendo lievitare le bollette energetiche.

Avere un appaltatore autorizzato che determi la dimensione corretta per la tua casa dovrebbe essere uno dei primi passi nella scelta di una stufa.

3. Tipo di stadio o braciere

Tre opzioni rappresentano diversi gradi di comfort ed efficienza.

  • Monostadio:
    un braciere monostadio è completamente acceso o spento. Ciò consente più alti e bassi di temperatura, il che significa un comfort meno costante. Questo tipo di forno è il meno efficiente e quindi avrà i costi energetici più elevati.
  • Due stadi / Doppio stadio:
    un braciere a due o doppio stadio consente alla stufa di funzionare ad alta potenza (a piena potenza) o a bassa potenza. Nelle giornate più miti, l'impostazione bassa mantiene la casa calda senza consumare troppa energia.
  • Bracieore modulante:
    un braciere modulante si adatta a qualsiasi livello compreso tra spento e alto. Ciò consente alla tua stufa di funzionare sempre alla massima efficienza mantenendo la tua casa costantemente calda e confortevole.

4. Tipo di soffiante

Anche il tipo di ventilatore (la parte che effettivamente soffia l’aria nelle stanze) influisce sul comfort e sull’efficienza.

  • Velocità singola:
    come suggerisce il nome, questo tipo è acceso o spento. Non esiste una via di mezzo.
  • Multivelocità:
    questo tipo ha tre velocità (bassa, media e alta) per darti maggiore controllo ed è più efficiente della velocità singola.
  • Velocità variabile:
    questo tipo ha la capacità di apportare regolazioni incrementali ed è il più efficiente.

5. Zonizzazione

La zonizzazione è un altro modo per migliorare l'efficienza e il comfort forniti dalla stufa, riducendo al tempo stesso i costi energetici. Utilizzando più termostati puoi controllare la temperatura in diverse zone della tua casa indipendentemente l'una dall'altra. In genere vengono create due o tre zone.

La zonizzazione per piano o la separazione delle zone giorno dalle zone notte sono due esempi. In questo modo, non paghi per riscaldare le aree della tua casa quando non vengono utilizzate, oppure hai la flessibilità di consentire diversi livelli di comfort a seconda di come vengono utilizzate tali aree. Ad esempio, potresti preferire temperature più fresche nelle camere da letto e temperature più calde nelle zone giorno.

6. Garanzia

Le garanzie variano in base al produttore e all'azienda HVAC e/o all'installatore, quindi assicurati di confrontare bene le tue opzioni. In altre parole, assicurati che le garanzie che stai confrontando riguardino stufe comparabili. Le stufe più efficienti (e costose) tendono ad avere garanzie più lunghe rispetto ai modelli base. Cerca una garanzia a lungo termine.

Se la garanzia sulla stufa acquistata non include la manodopera, chiedi una garanzia aggiuntiva al tuo appaltatore.

7. Sconti e incentivi

Molte stufe ad alta efficienza beneficiano di sconti o altri incentivi da parte delle società di servizi locali. Ciò significa soldi risparmiati che possono rendere più conveniente una stufa più costosa. Chiedi al tuo professionista HVAC quali sconti e incentivi sono disponibili.

8. Prezzo

Non prendere la tua decisione basandoti esclusivamente sul prezzo. Un sistema troppo caro e un sistema economico possono essere ugualmente inadeguati per la tua casa. Quando prendi una decisione, considera le tue esigenze, il tuo budget, il prezzo di acquisto e i costi durante la vita della tua stufa.

9. Installazione di qualità

Non lesinare sull'installazione di qualità. Una corretta installazione è un componente chiave delle prestazioni complessive della stufa, dell'efficienza del sistema e dell'aspettativa di vita dell'apparecchiatura.

 

Per Informazioni contatta: Scegli una stufa per questo inverno

eMail contatto sito info@bix.it